MAMETE PREVOSTINI: SAGNA ARRIVA IN VALTELLINA

Sagna di Torino continua la sua ricerca di qualità in Italia e acquisisce per la distribuzione Mamete Prevostini, una meravigliosa realtà vitivinicola in Valtellina, una terra straordinaria dipinta da ripidi pendii, felicemente esposti a sud, il cui paesaggio è stato plasmato in 2.500 chilometri di muretti a secco per sostenere i terrazzamenti dove poter coltivare, da secoli, la vite.

Mamete Prevostini

Mamete Prevostini, seguendo la linea di famiglia del “fare bene”, si dedica da anni e con passione a questa terra verticale: cura meticolosa del vigneto, attesa della perfetta maturazione e vendemmia manuale sono i suoi tratti distintivi. Ogni suo vino racconta il territorio con eleganza, finezza e potenza per una grande interpretazione del Nebbiolo delle Alpi. Credendo fortemente in una viticoltura sostenibile, Mamete ha scelto di costruire la sua nuova cantina a Postalesio, a bassissimo consumo energetico che, secondo il protocollo di certificazione energetica CasaClima, rispetta la materia prima, chi ci lavora e l’ambiente.

Crotto

La cantina storica invece si trova all’interno di un crotto di proprietà di famiglia, a Mese, in Valchiavenna. I crotti, caratteristici della valle, sono cavità naturali tra le rocce della montagna dove soffia costantemente un vento naturale, chiamato localmente Sorèl, che mantiene temperatura e umidità costanti tutto l’anno. Qui vengono custodite le vecchie annate, i ricordi e la storia che viene raccontata agli ospiti durante le degustazioni.

Cru Sommarovina

Mamete Prevostini coltiva 26 ettari di vigneti terrazzati, prevalentemente nelle tre aree della denominazione del Sassella, Grumello e Inferno. In queste aree si trovano anche i tre cru di Mamete: Sommarovina, San Lorenzo e La Cruus. La maggior parte dei vigneti di proprietà sono stati reimpiantati secondo una tecnica innovativa che consiste nell’orientare i filari da Est a Ovest, in linea con i terrazzamenti di Valtellina, anziché come le vigne tradizionali da Nord a Sud.

 

 

sagna.it

mameteprevostini.com

 

Cover: Clos San Lorenzo