MILANO WINE WEEK, IL VINO FA SISTEMA

Milano si tinge di bianco, rosso e rosé con la Wine Week. Un evento che dal 7 al 14 ottobre renderà Milano la capitale del vino con un ampio e strutturato calendario di eventi, che coinvolgeranno produttori, Consorzi, locali, media, gallerie d’arte e naturalmente i winelover di tutta Italia. Promotore dell’evento è il vulcanico Federico Gordini, imprenditore milanese, già fondatore di Milano Food Week, Vivite e Bottiglie Aperte, che assieme a EPAM- FIPE (Associazione Provinciale Milanese Esercizi Pubblici), punta far diventare questo appuntamento tra i più attesi dell’anno.

Nessuna gara con Vinitaly, questo sia bene inteso, che rimarrà l’evento fieristico più importante sul vino” spiega Gordini “i paragoni, d’altra parte, ci vanno stretti perché la Milano Wine Week sarà qualcosa di totalmente nuovo e mai visto nel nostro Paese, un grande evento di sistema a cui penso da anni, che spero possa emulare il successo delle settimane milanesi della moda e del food. Per farlo e definire le tematiche ci avvarremo di un comitato scientifico formato da grandi nomi appartenenti al mondo del vino, che saranno coordinati da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera”.

Lara Magoni, Cristina Tajani, Pier Bergonzi e Luciano Ferraro

Una tavola rotonda composta da Daniele Cernilli, fondatore di DoctorWine, Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Andrea Grignaffini, direttore di Spirito Divino e membro del comitato scientifico ALMA, Gigi Brozzoni della guida Oro Veronelli, Antonio Paolini del Gambero Rosso e Luca Gardini, sommelier e campione del mondo 2010.

Daniele Cernilli, Lino Stoppani, Lara Magoni e Cristina Tajani

Un evento diffuso, che vedrà Palazzo Bovara come il quartier generale della MWW, con degustazioni, workshop e conferenze, tra cui il primo Milano Wine Business Forum. Da questa sede di dirameranno i Wine Districts, cinque quartieri milanesi che saranno abbinati ad altrettanti Consorzi di Tutela, dove ogni giorno sarà possibile partecipare a degli appuntamenti a tema. Ad aprire la kermesse, domenica 7 e lunedì 8 ottobre, sarà Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione, che si terrà questa volta nella location del Superstudio di via Tortona, mentre la presentazione della guida di DoctorWine chiuderà la MWW in bellezza, presso l’Hotel Principe di Savoia. Durante la settimana il circuito di eventi vedrà coinvolte librerie, gallerie d’arte, enoteche e locali in una serie di appuntamenti collaterali dove assistere a dibattiti, conoscere i produttori e partecipare a degustazioni guidate.

Il countdown è già cominciato, la Milano Wine Week sta per arrivare.

 

www.milanowineweek.com