La nuova focaccia di Tabiano per Natale 2017

No al saccarosio. Solo zuccheri naturali e biologici. Questa è la nuova sfida che lancia Claudio Gatti per il Natale 2017.

Il dolce a pasta lievitata con 36 ore di lievitazione, che già è povero di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l’uso del termine Panettone) oggi è anche senza zucchero raffinato. Solo dieci zuccheri biologici selezionati nella ricetta: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo.

Due le versioni: una con sola uvetta (perché non sono ancora disponibili canditi che non contemplino l’uso del saccarosio) e la golosa varietà al cioccolato (da un cru che viene dolcificato solo con zucchero moscovado).

Gli altri gusti della gamma sono Focaccia ai grani antichi, Focaccia pesche, albicocche e ananas, Focaccia al cioccolato, Focaccia agli agrumi di Sicilia, Focaccia alla birra etrusca, Focaccia all’olio extravergine di oliva e Focaccia esotica al té verde.