3 METE IDEALI PER VIVERE L’AVVENTO

Nel periodo natalizio Seefeld, tra le dodici destinazioni alpine più apprezzate a livello internazionale a soli 20 minuti da Innsbruck, diviene, per oltre un mese (dal 29/11/2019 al 6/01/2020) un paese da fiaba con il villaggio di baite del tradizionale mercatino da esplorare con gli amici o con tutta la famiglia. Nel periodo invernale Seefeld è, infatti, un vero paradiso anche per i bambini, con l’ufficio postale degli Angioletti, dove spedire la lettera a Babbo Natale, laboratori dove cucinare i biscotti tradizionali, docilissimi Alpaca da accarezzare, il grande scivolo di neve, la slitta con le carrozze. Le antiche tradizioni locali rivivono per la gioia di tutti i bambini durante il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, quando Nikolaus, accompagnato dai Krampus, i caratteristici diavoletti travestiti, porta per tutti regali e dolci.

Proprio nel cuore del centro storico di Seefeld, affacciato sul Mercatino di Natale, nella zona pedonale, si trova il Krumers Post Hotel & Spa**** S che offre un’ottima cucina di qualità e una spettacolare SPA di ben 2500 mq distribuiti su 4 piani: unica e senza paragoni per un hotel in centro storico. Con il pacchetto Magia dell’Avvento, valido dal 1° al 18 dicembre 2019, potrete rilassarvi con un massaggio all’aroma di vaniglia e cannella, una passeggiata invernale e una romantica fiaccolata attorno al Lago Wildsee di Seefeld.

Da metà novembre al 6 gennaio 2020 le più belle piazze di Vienna sono il palcoscenico di bellissimi mercatini natalizi, i “Christkindlmärkte”, un’antica tradizione che si rinnova ogni anno. Quello più noto e anche il più vasto è certamente il Mercatino di Rathausplatz con 150 chioschi, un parco illuminato a festa e una pista di pattinaggio di 3.000 m².
Per chi ama volteggiare sulle piste di pattinaggio da gennaio c’è anche l’Incanto del Ghiaccio, un vero Eldorado per amanti del pattinaggio di ogni età e di ogni livello: la pista di pattinaggio di 9000 m² si trova tra il Municipio e la Ringstrasse ed è una delle più vaste al mondo. C’è anche la rampa chiamata Sky Rink per scivolare sul ghiaccio su due piani. L’Incanto del Ghiaccio di Vienna è aperto dal 22 gennaio al 1° marzo 2020 dalle ore 10 alle ore 22. Per i piccoli pattinatori è aperta gratuitamente da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16, una superficie su cui esercitarsi, che alle 17 si trasforma in otto piste da curling. Pattini preriscaldati sono disponibili per il noleggio e ci sono anche armadietti dove riporre le cose che non servono.

Oltre al vin brûlé e ai biscotti nel periodo dell’Avvento non può naturalmente mancare la musica, soprattutto in questo anno speciale che celebra i il 250° anniversario della nascita di Beethoven. In diversi mercatini dell’Avvento si esibiscono ensemble di fiati e cori, ad esempio in piazza Freyung, che ospita un mercatino la cui storia nasce nel lontano 1772, e davanti alla Reggia di Schönbrunn. Al Municipio i fine settimana dell’Avvento hanno luogo i Canti internazionali dell’Avvento, in occasione dei quali si possono ascoltare i canti di cori di tutto il mondo.

All’Hotel Beethoven Wien **** la città e le sue tradizioni si respirano in ogni dettaglio. Centralissimo, l’hotel si trova nel pieno centro culturale di Vienna: punto di partenza perfetto per esplorare la città a piedi. Due passi appena fuori dall’hotel c’è il Naschmarkt, il mercato delle erbe, in 5 minuti a piedi si raggiunge il “MuseumsQuartier”, uno dei maggiori complessi espositivi al mondo.  Barbara Ludwig, la proprietaria, conosce a menadito tutti gli indirizzi più trendy di Vienna e parla perfettamente l’italiano, suona il pianoforte per i suoi ospiti e offre dritte e suggerimenti per rendere ogni soggiorno un momento unico.

A Lienz si è avvolti dalla magia dei profumi dei dolci tradizionali, delle luci e dai colori dei prodotti tipici del territorio in bella vista nelle casette in legno in piazza Hauptplatz, illuminata a festa, proprio davanti al Castello Liebburg. Questo è senz’altro il punto prediletto da tutti i visitatori del mercatino di Natale dove gustare prelibatezze gastronomiche e trovare originali idee regalo. Una particolarità di Lienz, che si rinnova ogni anno, è il calendario dell’arte del municipio, il Liebburg. Ogni giorno alle ore 18.30 si apre una finestra e viene presentata un’opera artistica.
Il 3, il 5 e il 6 dicembre, inoltre, in città arriva San Nicola, accompagnato dai Krampus di Lienz famosi ben oltre i confini cittadini, mentre al Castello di Liebburg si può vedere l’esposizione di presepi lavorati artigianalmente.

Collocato ai piedi del comprensorio sciistico dell’Alta Pusteria, pluripremiato e ideale per famiglie con bambini, il Dolomiten Residenz **** S Sporthotel Sillian si trova a soli 25 minuti d’auto da Lienz, punto di partenza perfetto per esplorare i mercatini e le vie dello shopping della città ma anche per una vacanza sci ai piedi.