ALLIANCE FRANÇAISE: HOUDA BAKKALI OMAGGIA L’ITALIA E MONACO

Nell’ambito del suo 40° anniversario, Alliance Française (Madrid) inaugura nel 2024 una mostra d’arte firmata da Houda Bakkali. Le sue tele colorate di grande formato saranno esposte per due mesi. Verranno inoltre mostrate al pubblico attraverso la realtà aumentata e tour virtuali per scoprire le tecniche digitali utilizzate da Bakkali per creare la sua arte. Come racconta Julián Ocaña Carreño, Direttore Generale dell’Alliance Française di Madrid, “questa mostra è una fantastica associazione di tecnica creativa digitale nel suo più alto grado di maestria pittorica e ricca ispirazione con tocchi magici che ti introducono in forma immersiva in un universo dai colori vividi, un insieme che infonde energia positiva, una realtà dinamica che assume toni pirotecnici, adornata con elementi vegetali che esplodono alla vista e con il volto della donna come elemento centrale, nevralgico, caratterizzato da uno sguardo tra l’enigmatico e l’interrogativo, ma sicuro, accattivante e sempre attraente come considero l’intera opera di Houda Bakkali”.

La mostra prevede un percorso espositivo virtuale e audiovisivo in cui vengono proiettate alcune opere di Houda Bakkali, ispirate a Sanremo e Monaco. “In un’occasione così speciale e in una istituzione così prestigiosa non potevano mancare diverse opere ispirate a Sanremo e Monaco. È il mio modo di ringraziare per il loro amore e condividere la loro energia, la loro gioia e i loro colori con il mondo. Oltre alle opere d’arte vengono proiettate diverse realtà aumentate e video di opere realizzate e ispirate a Monaco e Sanremo. Questo è uno dei grandi vantaggi dell’arte digitale, che permette di raggiungere tutti senza limitazioni spaziali o temporali, creando sinergie in tutto il mondo” spiega Houda Bakkali

La mostra è completata da altre opere d’arte in versione digitale, uno spazio educativo in cui il pubblico potrà avvicinarsi alla tecnica digitale utilizzata da Bakkali e al suo processo creativo, oltre a godere delle versioni immersive di ogni tela attraverso la realtà aumentata ed espandere informazioni nel metaverso.

L’arte digitale ha molto da raccontare. Le sue narrazioni sono varie e sorprendenti quanto la sua capacità di reinvenzione e le molteplici tecnologie che compongono il suo processo creativo. Come ogni manifestazione artistica, l’arte digitale ha la condizione dell’atemporalità, ma aggiunge anche altri valori che incidono positivamente sul pubblico, sugli artisti e sulle istituzioni. Pertanto, l’arte digitale deve essere mostrata, goduta, discussa, dibattuta e lasciarsi entusiasmare dalla sua qualità sorprendente e sempre dinamica. È un onore condividere la mia arte con Alliance Française, iniziare il 2024 esponendo in un’istituzione che rappresenta il patrimonio linguistico, artistico e culturale della Francia, la cui ricchezza è indiscutibile e unica, e farlo anche nell’ambito del suo 40° anniversario, è un vero privilegio. Il mio percorso artistico ha un legame molto stretto con la Francia, con Cannes, città dove ho realmente iniziato la mia carriera, con Biarritz e Parigi, città dove ho avuto l’onore di esporre le mie opere in più occasioni. La Francia mi ha sempre aperto le sue porte ed è stata il mio rifugio di ispirazione. L’Alliance Française nasce come libera associazione di uomini liberi nel 1883 a Parigi ed è stata fondata da nomi illustri come Jules Verne, Louis Pasteur e Ferdinand de Lesseps, tra gli altri. È una delle prime e più importanti reti culturali al mondo, con 840 centri, diffusi in 136 paesi. Questa mostra è una sfida, un grande onore e, senza dubbio, una spinta importante per la mia carriera” conclude Houda Bakkali.

 

afmadrid.es

 

 

James Magazine & Houda Bakkali

 

 

houdabakkali.net