JOE SORREN. BETWEEN THE WRINKLES

La Dorothy Circus Gallery è orgogliosa di presentare, per la prima volta nella sua sede di Londra, la personale di Joe Sorren, uno degli artisti più emblematici del nuovo surrealismo, che con la sua poetica profonda e distintiva ha accompagnato e formato la scelta curatoriale della galleria.

Joe Sorren

Nato nel 1970 a Chicago e vissuto tra Flagstaf e New York, Joe Sorren è stato prime mover già dai primi anni 2000 di un Pop Surrealismo d’oltre oceano eclettico e trasversale. Ritenuto master indiscusso del ‘emotion lighting’ diviene rapidamente uno degli artisti leader della scena culturale e artistica d’avanguardia americana. Dopo aver assorbito le influenze dei grandi maestri della storia dell’arte durante gli ultimi dieci anni trascorsi tra Firenze e Barcellona, torna a vivere e lavorare negli USA.

Joe Sorren, Smoke-Break (2024). Olio su tela, 76.2 x 60.96 cm

Con la sua nuova mostra Between the Wrinkles, Joe Sorren offre una collezione inedita, che attraverso una narrazione pittorica dal peso emotivo palpabile, attraversa le stanze della memoria svelando in ciascuna opera un pizzico di quella storia unica che l’artista tiene stretta dentro di sé. Così proprio “Tra le rughe” l’artista ricerca i sorrisi dolci e salati dentro le cui pieghe si nasconde l’essenza del momento passato.

Joe Sorren, A Scare Up at the Sun Within. Olio su tela, 156 x 170 cm

L’età dell’amore ci appare quale protagonista, mentre ride e corre via veloce, lasciando il posto alla contemplazione di un pomeriggio ritrovato per caso, capace di muoversi piano come un fiore tra le pennellate dense di Sorren che evocano il frusciare del vento e sembra di sentire le onde del mare che cantano al buio di un’estate lontanissima, così lontana che non si è neanche sicuri di averla vissuta davvero o solo sognata.

Joe Sorren, Se il Mio Canto Sei Tu (2024). Olio su tela, 60.96 x 76.2 cm

La tavolozza di Joe Sorren si tinge di luce pastosa, di malinconia e gocce colorate con cui l’artista, evocando il tema del ricordo, ritaglia una notte illuminata da una ricerca costante di quell’essenza di vita che si annida tra la luce e l’ombra della nostra esperienza, quel momento che si cristallizza sul nostro viso come un segno indelebile che possiamo semplicemente chiamare poesia.

Joe Sorren, Se il Mio Canto Sei Tu (2024). Olio su tela, 60.96 x 76.2 cm

Con maestria, genialità e una sconvolgente naturalezza, in una resa pittorica che è allo stesso tempo impressionista e astratta, Joe Sorren conferisce ai suoi personaggi una fortissima intensità di espressione stimolando in noi una misteriosa tensione concettuale. Nelle tele di Joe Sorren il tempo si fa primordiale e viviamo un’esperienza immersiva catturati dalle forme e gli spazi di luce improvvisi, mentre ci interroghiamo sulle dinamiche sentimentali che si aprono davanti ai nostri occhi.

Joe Sorren, That Ol’ Chestnut. Olio su tela, 100 x 120 cm

In quest’esplorazione ci lasciamo andare come nella lettura di un capolavoro letterario che ci tiene incollati alle pagine e ci porta via in luoghi dell’anima che non scorderemo mai e che torneremo a visitare ogni volta che ne avremo bisogno. In dieci opere, una più bella dell’altra, Between the Wrinkles raccoglie l’oeuvre della maturità di un artista dal vissuto intenso, in un percorso espositivo che è un inno alla bellezza della vita, una mostra indimenticabile che ci incanta come un soffio di neve e ci lascia con una manciata di polvere di stelle tra le dita.

Joe-Sorren, The Critic. Olio su tela, 60 x 76 cm

L’unveiling delle nuove opere si terrà sabato 9 marzo con un cocktail riservato a collezionisti, giornalisti e ospiti della galleria. La mostra sarà visitabile al pubblico a partire da martedì 12 marzo. Per garantire un accesso senza attese si consiglia di prendere appuntamento

 

 

JOE SORREN

BETWEEN THE WRINKLES

9 MARZO/6 APRILE 2024

 

Dorothy Circus Gallery

35 Connaught Street

W2 2AZ, London, UK

 

 

dorothycircusgallery.com

 

Cover: Jo Sorren, Che Fai (dettaglio)