HOUDA BAKKALI ESPONE ALL’AEROPORTO DI MALAGA
L’artista digitale Houda Bakkali, presenta all’Aeroporto Internazionale di Malaga-Costa del Sol la mostra “Digital Art, Digital Culture”, in cui è protagonista la sua serie “Loving Italy”, un’opera ispirata a Sanremo e che un anno fa ha presentato nell’emblematico Casinò della città, ricevuta dal Sindaco Alberto Biancheri e dal Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande.
“Il mio lavoro si ispira all’Italia, in particolare a Sanremo” racconta l’artista, “una città che adoro e che riempie le mie tele di energia. Pertanto, in questa mostra speciale e internazionale ho voluto che la serie Loving Italy ne facesse parte e avesse il massimo risalto. Che gioia vedere come allegria ed eleganza italiana riempiano la hall dell’aeroporto di Malaga. Sarò sempre grata all’Italia perché mi ha sempre dato grandi opportunità, non solo a Sanremo, ma anche su media come James Magazine dove ho avuto l’onore di firmare in alcune delle sue copertine più iconiche”.
“Nell’arte, come nella scienza, ciò che non si vede non esiste” continua Houda Bakkali, “credo che per il pubblico sia fondamentale che il mio lavoro sia visibile, gioioso, che possa essere ascoltato, toccato, compreso, che possa essere immaginato e reinventato senza soluzione di continuità. Gli strumenti digitali mi permettono di creare ambiti sensoriali e anche di spiegarli e avvicinare il loro processo creativo al pubblico: condividere le risorse e gli strumenti della creazione è utile, così come è utile creare opere che raccontino storie diverse attraverso momenti diversi, che siano versatili, che ti invitino ad entrare in scena, per condividere, valorizzare e vivere l’opera dall’interno con composizioni colorate che parlino di felicità. Credo nell’utilità dell’arte e non c’è niente di più utile che rendere felici gli altri”.
Houda Bakkali ha recentemente esposto con grande successo anche all’aeroporto di Madrid-Barajas e in sei centri civici del Comune di Barcellona, con opere concepite sulla realtà aumentata. Ha inoltre presentato, nell’ambito della Giornata Internazionale del Libro 2023, il progetto di digitalizzazione “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” una scommessa innovativa e pionieristica.
“Digital Art, Digital Culture” sarà esposta al Terminal 3 dell’aeroporto di Malaga dal 2 al 31 maggio. È un impegno per le nuove tecnologie al servizio dell’arte, una mostra multidisciplinare e multipiattaforma in cui tele tradizionali prendono vita e mostrano al pubblico diverse versioni attraverso la tecnica della realtà aumentata.
Una disciplina in cui Houda Bakkali è esperta e pioniera nella sua applicazione alle opere d’arte. “L’arte digitale implica conoscenze tecniche e aggiornamento continuo. La creazione del mio lavoro implica un costante apprendimento di nuovi strumenti e anche dei nuovi ecosistemi dell’arte che aprono nuove possibilità agli artisti. Nel mio lavoro, il valore più importante è l’anima di ogni opera, ispirata dalle persone e dalle cose a me più vicine”.
James Magazine & Houda Bakkali
houdabakkali.net