STREET ART A BOLGHERI: OZMO “DIPINGE” LE MACCHIOLE

A Bolgheri, terra che ha ispirato e continua a ispirare diverse e meravigliose arti, tra cui quella vinicola, è apparsa la bellezza di un murales realizzato da uno dei rappresentanti della Street Art contemporanea più riconosciuti e apprezzati del momento: Ozmo. Sulle mura esterne de Le Macchiole, prestigiosa cantina del bolgherese, ha preso vita un’opera complessa e bellissima, in bianco e nero, capace di incantare.

Viviamo in uno dei posti più belli d’Italia”, sostiene Cinzia Merli, alla guida della Cantina con i suoi figli “e qui a le Macchiole siamo convinti che la bellezza vada preservata e esaltata. Per questo abbiamo deciso di realizzare questo murale. Trovo che la street art sia una delle forme d’arte più innovative in assoluto, riesce ad essere geniale e sorprendente, capace di donare emozioni visive pulite e sincere”.

Un murales ricco di dettagli a partire dal cinghiale, simbolo della Maremma, a Giosuè Carducci e il viale dei cipressi, al castello di Bolgheri con la raffigurazione dell’ingresso del paese e molti altri tutti da scoprire. “Ozmo è uno degli artisti più originali della scena della street art internazionale e in più è di origini toscane. Le sue opere ci hanno colpito per la capacità immediata e profonda che hanno di raccontare le cose attraverso simboli e immagini. Ecco perché abbiamo chiesto a lui di raccontare Bolgheri e Le Macchiole attraverso un inscindibile intreccio di storia, territorio, famiglia e vini” continua Cinzia Merli.

L’opera è di grandi dimensioni: 15 metri per 6 ed è visibile anche da lontano, ricorda per composizione le grandi pale d’altare triangolari ed è stato pensato per spingere lo sguardo di chi lo ammira sempre di più verso l’alto. I toni scelti sono quelli dei chiaroscuri che rendono i soggetti sospesi in un tempo ideale, quello della conciliazione fra passato e presente. La disposizione degli elementi raffigurati fa sì che lo spettatore posa vagare liberamente con la mente da un tema all’altro, in una chiave di lettura aperta nell’infinità delle possibili combinazioni.

L’arte è particolarmente amica delle Macchiole. Messorio formato mathusalem, annata 2004, è il vino che Cinzia Merli ha reso protagonista del progetto “Calligrafia di un sentimento”, in collaborazione con l’artista toscano. Nel 2014 ogni bottiglia di Messorio, vino che sa esprimere l’eleganza di questa terra, riproduceva in etichetta un frammento autenticato e numerato dell’opera “Calligrafia di un sentimento” che raffigura la bellezza del bolgherese. Da questo progetto sono nate poi cinque cornici in 16:9 posizionate in luoghi dal particolare fascino declamati dal Carducci che permettono ai visitatori di affacciarsi su paesaggi magnifici, fotografare e magari postare sui social con l’hashtag #messorio04Bolgheri.

 

Ozmo

L’artista è nato a Pontedera, in Toscana, nel 1975. Dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, si trasferisce a Milano dove comincia a collaborare con alcune gallerie della città, firmandosi con il suo nome di battesimo e presentando lavori dalla forte connotazione pittorica. Contemporaneamente, interviene nello spazio pubblico firmandosi con la sua Tag: Ozmo, gettando le basi per quella che sarebbe diventata la Street Art italiana contemporanea, di cui è uno dei pionieri e tra i più noti esponenti anche a livello internazionale. Dal 2003 le opere di Ozmo sono una presenza costante nel circuito dell’arte e in alcune importanti collezioni pubbliche museali. Tra le mostre italiane ricordiamo: Palazzo della Ragione (2005), Pac (2007), Palazzo Reale (2007), fino alla sua personale “Primo Piano d’Artista”, al Museo del 900 di Milano e alla realizzazione di un’opera muraria permanente di 14 m di altezza sulla terrazza del museo MACRO a Roma, nel 2012. Parallelamente all’attività artistica istituzionale, Ozmo realizza interventi di Street Art nelle più importanti capitali dell’arte contemporanea e urbana: Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut oltre che nelle principali città italiane: Milano, Roma, Torino Palermo, Bari, Pisa.

www.ozmo.it