BELLE EPOQUE 2014 PERRIER-JOUËT

Perrier-Jouët è una Maison profondamente influenzata dall’amore dei suoi fondatori per la natura e per l’arte. È riconosciuta per i suoi Champagne floreali e complessi oltre che a una lunga tradizione di artigianalità̀ ottenuta grazie al lavoro di soli otto Chef de Cave sin dalla sua fondazione. La Cuvée Belle Epoque è una vera icona, Champagne elegante, creato con le uve dei migliori vigneti della Maison, combinazione di grazia ed eleganza, delicatezza e vivacità̀, insieme a una bella struttura. La Chef de Cave Séverine Frerson l’associa a un’orchidea bianca, il suo fiore preferito. La prima Cuvée Belle Epoque fu realizzata con l’annata 1964 ed è riconoscibile per la sua bottiglia decorata con i famosi anemoni bianchi giapponesi creati per la Maison dal maestro dell’Art Nouveau Emile Gallé nel 1902.

L’annata 2014 ebbe un inverno mite e piovoso, seguito da una primavera secca e soleggiata. L’estate fu caratterizzata da sbalzi di temperature e forti piogge. Il mese di settembre fu mite, ideale per garantire una maturazione perfetta delle uve, con piena maturità̀ e un buon equilibrio tra alcool e acidità̀, dando al vino finezza, carattere.

Perrier-Jouët Belle Epoque 2014 è un esempio dell’arte dell’assemblaggio nello stile Perrier-Jouët, con il 45% di Pinot Noir proveniente dal nord della Montagna di Reims, dal 50% di Chardonnay proveniente dai celebri villaggi Grand Cru della Côte des Blancs di Cramant e Avize, Chouilly, Le Mesnil-sur-Oger e Vertus. Il 5% di uve Meunier di Dizy interpreta l’equilibrio tra i due vitigni principali. Il risultato è un’elegante cuvée con un affinamento di circa 7 anni sui lieviti e un dégorgement avvenuto nel 2022 con un dosaggio di 8 g/l.

 

James’ Tasting

Belle Epoque 2014 Perrier-Jouët

Champagne che rivela le classiche note distintive dello stile Perrier-Jouët, come la delicatezza, l’armonia e l’eleganza che si combinano per catturare i sensi. All’olfatto bouquet floreale di mimosa e peonia, aromi di frutta fresca, albicocca e pesca, zest di limone, note speziate di cannella, dolci note mielate e leggermente brioché. Al palato è complesso, vivace, fine ed elegante, con una bella freschezza, una interessante dimensione minerale e una fantastica precisione aromatica. Il finale gioca sulle note iodate con una lunga persistenza.

 

Perrier-Jouët è distribuito in Italia da

antinori.it