LAURENT-PERRIER BRUT MILLÉSIMÉ 2012

Per la Laurent-Perrier il 2012 fu un anno particolare, festeggiò il bicentenario della sua nascita, e allo stesso tempo in Champagne fu una grande annata. La Maison, storica e a carattere familiare, fu infatti fondata nel 1812 e il suo successo deriva dalla forte determinazione di conservare le sue antiche tradizioni: rispetto della natura, dei vini e amore per la qualità. Tutte le cuvée Laurent-Perrier hanno una propria personalità, pur essendo accumunate da uno stile unico e distintivo di freschezza, purezza ed eleganza, che continuano a conquistare e a sedurre gli amatori di Champagne.  La costante ricerca dell’eccellenza ha portato a compimento un lungo processo di miglioramento che passa attraverso il perfezionamento dell’approvvigionamento, della vinificazione, dell’assemblaggio e del tempo d’invecchiamento, definiti dallo Chef de Cave Michel Fauconneti quattro elementi che ci permettono di lavorare e di evolvere sui nostri vini”.

James’ Tasting

Laurent-Perrier Brut Millésimé 2012

Il 2012 fu un’annata difficile. Si ebbe del gelo durante l’inverno, vari episodi di grandine e delle gelate primaverili che provocarono danni ai vigneti in molte zone. Fortunatamente un’estate soleggiata e asciutta consentì una maturazione eccezionale delle uve al momento della raccolta a settembre, sebbene con una bassa resa. Laurent-Perrier 2012 è composto dal 50% di Chardonnay proveniente da quattro Grand Cru della Côte des Blancs (Chouilly, Cramant, Avize, e Le Mesnil-sur-Oger) e il 50% di Pinot Noir da cinque villaggi Grand Cru della Montagna di Reims (Verzy, Verzenay, Tours sur Marne, Louvois e Bouzy).

Dopo un affinamento sui lieviti di 9 anni, il dégorgement è avvenuto nel 2022 con un dosaggio di 8 g/l. L’olfatto è esplosivo, si rivela con un bouquet floreale di tiglio e sambuco, aromi agrumati di pompelmo, profumi fruttati di pesca e albicocca, sentori di frutta secca, pistacchio, mandorla dolce e una leggera nota mielata. Al palato l’attacco è vivo, perfettamente equilibrato ed esprime tutta la freschezza, la finezza e l’eleganza che caratterizza lo stile della Maison, per poi lasciare spazio alla mineralità. Il finale è salino con una lunga persistenza agrumata.

 

laurent-perrier.com