SPECIALE BRUNO PAILLARD
Lo stile Paillard è molto personale, nasce dal desiderio di Monsieur Bruno di creare degli Champagne differenti dagli altri, molto puri, ricercando la finezza e l’eleganza, che si manifesta nei suoi vini con una purezza fantastica, una mineralità ben presente e una freschezza magnifica. Tutti gli Champagne di Bruno Paillard utilizzano solo il coeur de cuvée cioè̀ la prima spremitura, che permette di estrarre gli aromi più naturali, sempre con un basso dosaggio al dégorgement. Gli Champagne multi millesimati hanno come missione quella di caratterizzare l’identità̀ della mano Paillard, quello stile inconfondibile trasmesso a sua figlia Alice, oggi alla guida della Maison. Sono vini di assemblaggio con una percentuale importante di vini di riserva, conservati come Réserve Perpétuelle dal 1985.
DEGUSTAZIONE
James’ Tasting
D:Z Dosage Zéro
In questo vino sono presenti più di 30 cru provenienti dai territori più vocati della Champagne e nell’assemblaggio concorrono il Meunier (50%) della Montagna di Reims come Chigny les Roses, Premier Cru, della parte nord della montagna, con vini vinificati in acciaio che apportano l’agrume e la freschezza; e della valle della Marna, tra cui Festigny, villaggio della Rive Gauche, con vini vinificati in legno che danno quella leggera tostatura e la nota fumé. Il 25% è Chardonnay della Côte des Blancs, che vinificato in acciaio apporta quella tensione e quelle note di florealità classiche di Le Mesnil sur Oger. Il restante Pinot Noir dalla parte nord della Montagne de Reims (come Verzenay e Verzy), vinificati in barrique, coniugano alla freschezza, una leggera ossidazione, la struttura e la frutta rossa. Il tutto con una percentuale del 50% di vini di riserva, elevati con il metodo solera dal 1985, un terzo affinati in acciaio (che apportano le note di florealità e dell’agrume di mandarino), un terzo affinati in barrique (potenza, rotondità fruttato) e un terzo affinati in bottiglia, con il metodo ancestrale, cioè invecchiati con i lieviti e con l’autolisi già svolta, per apportare note ossidative, frutta candita e nuance di lievito di pane. Questo patchwork di terroir e vinificazione dà un vino completo e complesso, elegante, ben equilibrato dove al naso la frutta matura, nota tipica del Meunier, è controbilanciata dalle note saline che provengono dai terroir Grand Cru e bouquet floreale con fiori di limone e frutta secca, donate dallo Chardonnay. In bocca è dinamico, vibrante, di struttura, ritorna il frutto maturo, soprattutto l’agrume in confit. Lungo finale ammadorlato, momento in cui si percepisce il zero dosage.
James’ Tasting
Première Cuvée Extra-Brut
L’assemblaggio è costituito dal 22% di Meunier proveniente dalla Vallée della marna, il 33% Chardonnay proviene dalla parte nord della Côte des Blancs e il 45% di Pinot Noir dalla montagna di Reims e da Les Riceys. È un multi vintage: lo stesso assemblaggio è riproposto ogni anno unendo l’ultima annata per il 20% fermentato in barrique ad un 30/40% di Réserve Perpétuelle che risale al 1985. Affina per circa 3 anni sui lieviti con un dosaggio extra brut. Champagne maturo, espressivo, complesso, che si rivela con un approccio olfattivo dalle nuance dolci di miele di castagno, alle note di pasticceria, torta alle susine, sentori di erbe aromatiche, rosmarino, timo, profumi di frutti di bosco, mora, ribes, frutta esotica, l’ananas e gli agrumi scuri, si prosegue su note di mandorle tostate, caffè in torrefazione e speziature. Al palato si riprende il percorso olfattivo con un assaggio pulito e lineare, una bella freschezza minerale, equilibrato, strutturato ed elegante con un finale sapido e gradevole.
James’ Tasting
Rosé Première Cuvée
Assemblaggio di un 85% di Pinot Noir e un 15% di Chardonnay, è un Rosé di cui la parte vinificata in rosso di Pinot Noir con una macerazione prolungata del mosto sulle bucce proviene dai vigneti della Maison di Bouzy, Verzenay, Mailly o Les Riceys a secondo delle annate. Lo Chardonnay della Côte des Blancs apporta freschezza e i vins de réserve concorrono con una percentuale di circa 15%. La permanenza sui lieviti è di circa 36 mesi e dopo il dégorgement è stato dosato a 5 g/l. Color rosa salmone, ramato, all’olfatto esprime un seducente bouquet floreale di petali di rosa e violetta, profumi fruttati di mela, anguria, melograno, lamponi e fragole, dolcezze di pasticceria, note speziate di anice stellato, un carattere intrigante agrumato di pompelmo rosa e il tè scuro. Al palato è fine, avvolgente e morbido, offre una piacevole unione tra l’elegante struttura e la presenza della frutta espressiva, a sostenere il tutto una mineralità gessosa, fino ad un finale salato con una persistenza di fragole e ribes rosso.
James’ Tasting
Blanc de Blancs Grand Cru
100% Chardonnay proveniente dalle parcelle di proprietà a Le Mesnil sur Oger e Oger, con circa il 40% di vini di riserva con il metodo della réserve perpétuelle. Il 20% circa dei vini fermenta in barrique, è tirato a demi mousse (4,5 ATM), e dopo un affinamento di circa quattro anni sui lieviti, al dégorgement è dosato 5 g/l. Champagne elegante, raffinato, preciso, che esprime all’olfatto esplosive note agrumate di limone, pompelmo e buccia d’arancia, profumi fruttati di mela e ananas, con un affascinante bouquet floreale di biancospino, sentori di erbe aromatiche fresche di rosmarino, tostature e mandorle fresche, per finire su delle note speziate di pepe bianco e spunti di zenzero. Al palato è verticale, con una bella acidità, un perfetto equilibrio, con il ritorno delle note agrumata su un lungo finale salino di mineralità gessosa.
champagnebrunopaillard.com
è importato e distribuito in Italia da