TUTTE LE STRADE PER “VOLARE” A BARBADOS

A Barbados si dice che tutte le strade portino al Rum. Dopotutto, insieme all’icona pop Rihanna, il Rum è l’orgoglio dell’isola che ne è la patria. Ma, ovviamente, c’è molto di più oltre al suo famoso “liquido d’oro”. Spiagge di sabbia bianca della costa occidentale e scogliere selvagge della costa orientale. Colori, paesaggi diversi, ma soprattutto anime diverse. La costa occidentale è fatta di ristoranti sulla spiaggia, hotel e ville lussuose, spiagge dorate e acque tranquille, mentre la costa orientale è più contemplativa, selvaggia e amata dai surfisti.

A Barbados si può avere tutto: sport acquatici, surf e kite surf 365 giorni all’anno, relax, yoga, divertimento, natura meravigliosa e lunghe spiagge bianche, calypso, soca e reggae. L’isola celebra la sua gioia di vivere con un festival al mese. Il più popolare e colorato è The Crop Over Festival, in pieno svolgimento in questi giorni fino alla prima settimana di agosto.  Le sue origini risalgono al 1780, epoca in cui Barbados era il più grande produttore mondiale di zucchero. Alla fine della stagione dello zucchero, c’era sempre una grande festa per segnare il culmine di un altro raccolto di successo: la celebrazione del Crop Over. Ma, soprattutto, si può respirare l’energia di un’isola che sta ridisegnando il suo futuro, seguendo il filo della sostenibilità. Come riconoscimento per le attività e le esperienze che i viaggiatori possono vivere insieme ai barbadiani, la destinazione è stata insignita, nel marzo 2023, con il premio Green Destinations Story Awards nella categoria Ambiente e clima all’ITB 2023, la più grande fiera di viaggi in Europa.

L’isola può contare su un’ampia rete di collegamenti aerei che uniscono agevolmente l’Europa con Bridgetown – Grantley Adams Airport. Dall’Italia ci sono diverse opzioni per raggiungere Barbados: Virgin Atlantic e British Airways, con voli giornalieri tutto l’anno, via Londra Heathrow senza cambi aeroportuali e senza pernottamenti a Londra dalle principali città italiane come Milano, Bologna, Roma, Venezia e Firenze.  Entrambe le compagnie raddoppieranno i voli nella stagione invernale utilizzando rispettivamente gli aeroporti di Gatwick e Manchester.

Condor, da novembre a marzo, vola due volte a settimana da Francoforte. È possibile raggiungere Barbados anche dal Nord America con collegamenti agili con le principali città italiane grazie ad American Airlines, Delta, United Airlines da New York, Miami, Chicago, Boston.

Barbados continuerà ad accogliere un numero sempre crescente di turisti e ad affermarsi come una delle destinazioni più radicate nell’immaginario europeo e italiano.

Dal 19 al 22 ottobre l’isola celebrerà la sua anima profonda con il Food & Rum Festival. Dal prossimo gennaio 2024 ad aprile, Polo Season è l’evento più atteso con il suo bagaglio di emozioni, esperienze culinarie, l’ambientazione lussureggiante immersa in un’atmosfera perfetta…oltre al gioco. Due grandi opportunità per scoprire Barbados.

 

visitbarbados.org