BORGO DELLA MISTICA, LA BUONA CUCINA IN CASALE
Il Borgo della Mistica è un luogo decisamente particolare, in mezzo al verde e alla tranquillità, anche se si trova all’interno del GRA di Roma, accanto all’Acquedotto Alessandrino. Sentendo il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie, si ha la sensazione di essere in piena campagna, e per un motivo ben preciso: Il Borgo, nuova sfida imprenditoriale della famiglia Federici, sorge attorno agli orti produttivi e didattici della Tenuta della Mistica, interessati dalla vendita diretta e dalla trasformazione. Il progetto si pone l’obiettivo di “sostenere un’economia locale che includa i prodotti agricoli e agroalimentari del territorio, dalla produzione al consumo, e quello di salvaguardare la sostenibilità oltre che la cura delle buone abitudini alimentari”, sottolinea Fortunato Federici, responsabile del coordinamento dell’ iniziativa.
Il Borgo della Mistica e il suo ristorante, assieme alla biopiscina aperta anche al pubblico esterno, è il cuore pulsante del progetto dalla dimensione pastorale ma contemporaneo, a pochi passi dalla città. “Da alcuni anni abbiamo deciso di puntare sulla riqualificazione dei casali agricoli della tenuta con l’obiettivo di creare una destinazione inclusiva, attorno al food e alla esperienzialità, a servizio di questo quadrante della città, che ha un gran bisogno di aree verdi e servizi per giovani e famiglie”, racconta Fortunato.

Fortunato Federici
A guidare la cucina c’è Ornella De Felice, il volto noto della capitale, che dopo esperienze di rilievo come quella da Coromandel, ha deciso di sposare il progetto di Borgo della Mistica. “Mi ha conquistata il dover costruire tante cose da zero qui nella Tenuta della Mistica, potendoci mettere molto di mio. Valorizzare l’elemento paesaggistico nella proposta gastronomica, che non vuol dire cucina semplice ma significa accoglienza completa, sotto ogni punto di vista, per vivere un’esperienza a portata di mano dalla città: questo è il mio obiettivo, dichiara la chef originaria di Nettuno. Un approccio che si traduce in una cucina concreta, biologica e sostenibile grazie alla collaborazione con aziende del territorio”.

Ornella De Felice
Nel menu trovano spazio sapori autentici e genuini con richiami alla tradizione culinaria romana: dall’Uovo a 65° con Vignarola alla Polpetta di Bollito alla Picchiapò, passando per la sezione dedicata ai Fritti (Fiori di zucca, Baccalà fritto, Mozzarella in carrozza con la ‘nduja) e la Pizza. Ma non finisce qui: fresca e saporita la Battuta di scottona con scalogno agrodolce, senape, tuorlo marinato, maionese fatta in casa alle acciughe e polvere di capperi, gustosi i Ravioli ripieni di cacio e pepe con asparagi, speck di anatra, crema di pecorino e maggiorana, succulento il Pollo bio ripieno con crudo, salvia e senape, cicoria ripassata e patate al forno con salsa cacciatora. Non poteva mancare un grande classico romano come Mezze maniche all’Amatriciana, ma sono sempre richiesti anche le Tagliate di manzo e gli Hamburger, ovviamente, fatti in casa. “Puntiamo su carne di qualità, primi che valorizzano sia la tradizione che i vegetali e dolci fatti in casa. Un insieme di piatti che possa rappresentare al meglio la mia idea di cucina e la filosofia di Borgo della Mistica” aggiunge Ornella.

Battuta di scottona con scalogno agrodolce, senape, tuorlo marinato, maionese fatta in casa alle acciughe e polvere di capperi
Ci sono anche le proposte sfiziose vegane: Carpaccio di barbabietola marinato all’aceto di lamponi, melone bianco, formaggio fresco di mandorle, chips di cavolo nero o Panella di ceci, hummus, verdure croccanti, semi di sesamo, maionese vegan alla curcuma. Naturalmente, tutti i contorni provengono dall’orto bio: dalle verdure grigliate alle insalate e le patate fritte o al forno.

Panella di ceci, hummus, verdure croccanti, semi di sesamo, maionese vegan alla curcuma
C’è da divertirsi anche con i dolci di Ornella de Felice. Ottimo il Tiramisù, golosa la Crostatina di fragole, sfizioso Maritozzo fatto in casa con crema di ricotta, per finire con una decisamente peccaminosa Torta al cioccolato fondente e caramello salato.
Accanto alla proposta gastronomica c’è, naturalmente, anche la Carta dei Vini curata da Heros Tedesco, F&B Manager del Borgo, che punta sia sul territorio che su produttori naturali provenienti da tutta Italia. Piccola ma accattivante la selezione di bollicine particolari, capaci di incuriosire i palati più viziati, ma anche vini di pietra e biodinamici, vini laziali e i grandi classici italiani, senza dimenticare le birre artigianali.