COYCO, SINERGIA ITALO-ARGENTINA

L’oceano separa, l’oceano avvicina. Questa è la storia di una sinergia, quella tra Cocciuto, ristorante e pizzeria in centro a Milano fondato Paolo Piacentini e Michela Reginato, e Coraje, l’ubicazione è più o meno la stessa, locale dall’atmosfera e cucina sudamericana di proprietà di Agustina Gandolfo, moglie del celebre giocatore dell’Inter Lautaro Martìnez. Il risultato?

Michela Reginato, Michele Piacentini

CoYCo, quasi un acrostico, o radice, dei nomi delle due locations. È quindi la fusione di due mondi gastronomici in parte diversi, quello italiano e quello argentino, che si intrecciano in un tessuto culturale ricco di sfumature e di significato, una partnership che vuole andare oltre la semplice unione gastronomica, un’opportunità unica di assaporare le creazioni fusion che abbracciano i sapori distintivi dell’Italia a quelli dell’Argentina, presenti sui menu di entrambi i brand. La sinergia creatasi tra Cocciuto e Coraje, ma siamo solo all’inizio del recente sodalizio, è nata da una conversazione tra i fondatori delle due aziende, durante una notte qualunque a Milano, in cui hanno condiviso cultura, usi e costumi, piatti e storie culinarie d’altri tempi.

Da questo scambio, del tutto spontaneo, è emersa l’idea di unire forze, menti e capacità e creare un’esperienza di gusto che avrebbe celebrato l’incontro di due mondi diversi ma mai opposti, in una fusione di sapori e tradizioni che abbraccia la moda, la musica, il design e l’arte, per dar luogo a un’esperienza unica. Sono nuovi sapori, nuove ricette e nuove atmosfere che uniscono sia le singole identità culinarie sia le esperienze gastronomiche condivise, con l’idea di creare qualcosa di inedito, in cucina e non, nel nome del dialogo e scambio tra i due paesi, geograficamente così lontani ma, qui, altrettanto vicini e complici.

Una sinergia attentamente studiata, nulla è stato lasciato al caso, che consente comunque a entrambi i protagonisti di mantenere intatta la propria cifra distintiva, a tavola come nell’outfit dei due singoli locali, ma che crea nuove opportunità di esperienze condivise destinate a crescere, evolversi e a durare nel tempo.