EL PORTEÑO GOURMET, L’ARGENTINA A MILANO

Si potrebbe pensare che Rho, cittadina dell’hinterland milanese, non abbia nulla a che vedere con l’Argentina. Vero in parte: se la distanza che li separa copre più o meno la metà del nostro pianeta, sinergie e affinità annullano le distanze.

Matteo Torretta

Da Rho proviene l’imponente e comunicativo chef, dal curriculum vitae di tutto rispetto, Matteo Torretta; dall’Argentina arrivano suoni, colori, cultura e sapori di El Porteño Gourmet, in pieno centro città, a due passi dal Duomo.

Inaugurato nel dicembre del 2019 il locale si presenta elegante e informale, strizzando l’occhio a chi vive la città day by day e a chi apprezza la buona cucina della tradizione rivista, senza stravolgimenti, in chiave attuale. Sono ambienti che richiamano con decisione la cultura argentina, il gioco del polo, il tango, la città di Buenos Aires, per arredi e colori identitari, intensi, mai banali e di importante personalità, quella dei luoghi d’origine; sono i divani in velluto, i quadri, l’argenteria, i piatti esposti in eleganti vetrinette. È voler raccontare l’essenza della cultura locale, in ambienti raccolti e luci soffuse.

La proposta gastronomica propone il meglio della tradizione nel piatto, seppure con doverose rivisitazioni e novità nel nome della ricerca del gusto: il desiderio, esaudito, è quello di aggiungere e inserire nella consolidata offerta gastronomica di El Porteño Gourmet, con la carne al centro del menù, l’asado, le empanadas o il pollo en escabeche, ma anche i piatti e le preparazioni più tipiche della cucina italiana, reinterpretate in chiave gourmet. E qui entra in gioco la milanesità di Matteo Torretta, con le sue proposte pensate per far dialogare e incontrare l’Argentina e l’Italia, le due gastronomie, gli ingredienti e le tecniche, le narrazioni.

Tostado Porteño

Caldo Freddo di manzo

Tartare di pomodoro affumicato

Mar y Pampa

Risotto Gourmet

Il nuovo menù autunnale presenta per esempio il Gran Plateau Porteño, che riunisce, in piccoli assaggi, tutte le proposte di crudi di carne; il Ceviche, preparato con filetto di Fassona, lime, cipolla rossa, pomodoro e jalapeño; il Tostado Porteño, pan brioche con wagyu, tartufo nero e salsa Porteño. E ancora il Caldo Freddo di manzo, midollo cotto a La Parrilla, accompagnato da una battuta di fassona piemontese; la Tartare di pomodoro affumicato con base di pomodoro, capperi e senape in grani su cui si innestano limone, germogli e acciughe; il Mar y Pampa, spaghetti serviti con un centrifugato di gambero argentino, paprika e chorizo; il Risotto Gourmet, riso allo zafferano mantecato con battuto di animelle.

Strana milanesa

Le proposte si completano con la Strana milanesa alla napoletana, rivisitazione del manzo impanato, ora ripieno di prosciutto e provoletta, completato con salsa pizzaiola e il Lomo “Rossini”, filetto di manzo argentino con foie gras e spinaci saltati accompagnato da un ristretto di carne profumato al tartufo nero.

 

 

elporteno.it