FILIPPI, LA COLOMBA ALL’OLIO EVO LEGGERA E SOSTENIBILE

Da piccole intuizioni a volte nascono grandi prodotti. Questo è quello che è successo all’interno della Pasticceria Filippi, azienda di famiglia fondata nel 1972 a Zanè, in provincia di Vicenza, quando si pensò di sostituire, nell’impasto per i dolci, il burro e i derivati del latte con l’olio extravergine di oliva di altissima qualità.

Nacque così la Colomba 100% olio EVO: soffice, leggera e delicata, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio che non vogliono rinunciare a godersi un buon dolce di Pasqua, ma non solo. L’azienda vicentina produce, infatti, anche dolci natalizi e altri lievitati che si possono consumare tutto l’anno, come per esempio lo Strucà con la caratteristica forma di tronchetto.

Fin da subito la Famiglia Filippi ha scelto di utilizzare solo ingredienti di altissima qualità per i suoi prodotti, esaltando le materie prime senza alcuna aggiunta di aromi artificiali. Questa ricerca dei migliori ingredienti è così importante che di stagione in stagione, tutte le materie prime vengono accuratamente riconsiderate per essere aggiornate o semplicemente riconfermate, sempre nell’assoluto rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione di famiglia.

L’olio extravergine di oliva selezionato per la Colomba 100% olio EVO, per esempio, nasce nei Frantoi Cutrera nel cuore dei Monti Iblei, nella Sicilia sud orientale, ed è un prodotto di altissima qualità e soprattutto capace di unirsi armonicamente con tutti gli altri ingredienti di eccellenza previsti nell’impasto.

Così le uova provengono da allevamenti all’aperto di un’azienda attenta al benessere animale in provincia di Vicenza, il miele proviene da un’azienda biologica in provincia di Padova, le cui api bottinano sui pendii del Parco Regionale dei Colli Euganei, le farine sono del Molino Quaglia, la frutta è candita al naturale e viene tagliata direttamente in azienda, l’uvetta passa non è trattata, le mandorle sono di prima qualità e 100% italiane (provengono da Bari) e la vaniglia proviene da coltivazioni biologiche e certificate dal commercio equo e solidale del Madagascar. Ma ciò che forse è l’ingrediente distintivo dei prodotti Filippi è la loro pasta madre, realizzata con lievito naturale costituito da diversi ceppi di lieviti, e tenuta in vita e custodita gelosamente da più di quarant’anni. L’impasto realizzato con questo lievito madre, rinfrescato di giorno in giorno dal 1972, prevede poi una lievitazione naturale di 35 ore che gli conferisce un sapore inconfondibile.

 

Andrea, Maria, Lorenzo e Giuliano Filippi

Oltre alla grande cura e attenzione nella selezione degli ingredienti, la Pasticceria Filippi è dotata di nuovi ed efficienti macchinari di produzione, necessari per mantenere alti gli standard qualitativi e sostenere così i ritmi di produzione elevati nei periodi dell’anno in cui l’attività si fa più intensa, sempre, però, nel rispetto delle due risorse più importanti ovvero le persone e l’ambiente. L’azienda è, infatti, da sempre molto impegnata nel ricercare e perseguire il benessere dei suoi lavoratori: organizza, per esempio, giornate dedicate alla salute in un centro medico della zona e prevede bonus nascita per ogni dipendente che diventa genitore. E ancora sostiene in termini di reddito, sviluppo e crescita personale, quelle categorie di persone più bisognose.

Andrea e Lorenzo Filippi

Anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale l’azienda sembra essere particolarmente attiva basti pensare che tutto il laboratorio della pasticceria è dotato di illuminazione a LED intelligente, climatizzazione ottimale dei locali attraverso macchine in classe energetica elevata e sistemi di risparmio idrico. In più l’azienda è autonoma all’80% dal punto di vista energetico e la quota mancante di energia viene acquistata solo e unicamente da fonti rinnovabili certificate. Infine carte, shoppers e scatole usate dalla Pasticceria per confezionare i suoi prodotti sono a marchio FSC, ovvero materiali generata da legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, mentre i nastri sono realizzati con filato derivante da plastica di bottiglie riciclate tramite un processo meccanico, senza l’uso di agenti chimici.

Filippi, una Pasqua “buona, leggera e sostenibile”.

 

pasticceriafilippi.it