LA VIA DEL TÈ, PASSIONE ITALIANA
La Via del Tè è un mondo affascinante dedicato alla bevanda più consumata sul pianeta dopo l’acqua, un mondo pieno di sfumature, capace di intrigare il palato e l’olfatto. Una realtà tutta da esplorare, di cui il viaggio comincia nella sala da tè La Via del Tè in Palazzo Frescobaldi, nel centro storico di Firenze, in via Santo Spirito.
Qui, nella boutique con centinaia di miscele, ci sono anche tre salette un po’ d’antan e un piccolo déhors per un totale di 60 posti a sedere dove godere di una tazza di tè fumante, magari con una fetta di torta da scegliere dal banco pieno di dolcezze di ogni genere. Gli inglesi affermano che “A cup of tea solves everything”, ovvero, “una tazza di tè risolve tutto”. Forse non hanno tutti i torti: rispetto ad un caffè più sbrigativo, prendere un tè consente una pausa di relax o di riflessione, soprattutto se l’atmosfera è particolarmente rilassante e piacevole.
In questa sala da tè è possibile anche sperimentare uno dei tea time ispirati alle diverse tradizioni: London, Marrakech o Firenze. Per il classico five-o-clock inglese non poteva mancare la tradizionale alzatina con mini sandwich e centriolo, salmone affumicato o prosciutto cotto, oltre a scones con clotted cream del Devon e una deliziosa confettura di fragole.
Per la combinazione Marrakech è previsto tè verde con menta fresca, servito nella tipica teiera d’argento e bicchierini di vetro colorato, accompagnato da frutta secca e datteri. La proposta Firenze, invece, creata per onorare la culla del Rinascimento, comprende piccoli panini con il paté di tartufo e le specialità di Greve, oltre ai biscotti tradizionali toscani. Nella carta ci sono tantissimi tè e miscele, composte da tè di varia provenienza a cui sono stati aggiunti fiori, frutta disidratata, spezie, scorze di agrumi e aromi, creati dai migliori Tea Blender. Sono perfetti sia per essere gustati da soli sia per accompagnare un goloso spuntino. Oltre ai rituali del tè, la Via del Tè offre anche tè freddi shakerati, cocktail al tè, gelati preparati con le miscele profumate della casa, torte, pasticcini e biscotti.
La Via del Tè è un’azienda nata a Firenze nel 1961, grazie ad Alfredo Carrai, appassionato di tè, convinto che “nel mondo del tè si entra in punta di piedi e non si esce più.” Come dargli torto se anno dopo anno la sua famiglia è riuscita a divulgare la cultura del tè in un paese “coffee oriented”, abituato al consumo di tè in bustina, introducendo sul mercato varietà del tè completamente sconosciuti: Oolong, bianchi, verdi pregiati da Cina e Giappone. Ma l’azienda non si limita all’importazione e alla distribuzione dei tè. Non tutti sanno che La Via del Tè introduce il tè coltivato e raccolto in Italia nella piantagione di Premosello in Val d’Ossola sul Lago Maggiore, da cui nascono i due tè puri Assolo e Notturno e le due miscele Aria e Sinfonia.
Così come non tutti sanno che ogni momento della giornata ha le sue bevande: al mattino si consiglia prendere il tè nero o verde, il Matcha o le miscele profumate a base di Earl Grey. Darjeeling, Marrakech Mint o Pu Erh sono più adatti per il pomeriggio, e per la sera vanno benissimo le tisane e gli infusi. Invece il tè verde al gelsomino, Rooibos o Oolong sono perfetti per essere bevuti tutto il giorno. “È sempre l’ora del tè“, disse il Cappellaio Matto ad Alice. E come non essere d’accordo?
Laviadelte.it