LE MAS PROVENÇAL, IL RISTORANTE GIARDINO

Immaginate di seguire Alice nel suo “Paese delle Meraviglie”: è quella la sensazione quando si entra nel ristorante Le Mas Provençal a Èze Village in Costa Azzurra, a pochi chilometri dal Principato di Monaco. Vi batterà forte il cuore, vedendo questa vecchia serra che, da un’idea geniale di Heinz Matschuck – il proprietario del locale – nel 1984 è stata trasformata in un giardino tropicale pieno di vegetazione lussureggiante, piante esotiche e centinaia di fiori freschi, che di sera si trasforma in un ristorante fine dining. Precedentemente impiegato dell’tel de Paris a Monaco, Mrs Heinz era incaricato a gestire alcuni ordini speciali da parte di una clientela esigente che pretendeva i servizi esclusivi e la cucina raffinata. Quell’esperienza lo ha portato a creare il suo concetto tutto particolare, proponendo esperienza gastronomica unica in un ambiente da favola.

Splendide orchidee e ortensie enormi ovunque, cascate di gladioli e di gigli colorati che scendono dal soffitto, facendo sembrare ogni tavolo un piccolo privé. Quella serra che trasuda tutto il fascino della Belle Époque, è piena di alberi esotici, tantissime lampade, lampadine e lumini e centinaia di pendenti in cristallo che riflettono la luce scintillante. Pare che tra migliaia di fiori si nascondano addirittura alcune piante carnivore. Dai rami degli alberi, qua e là, pendono anche diversi grappoli di uva e di pomodorini, basterebbe allungare la mano per assaggiarne qualche chicco. Ma non c’è né bisogno, la parte vegetale dell’offerta gastronomica è assai abbondante.

Le Mas Provençal è un ristorante gastronomico di cucina provenzale, ma che forse è l’unico che serve lo stesso menù, tra l’altro fisso (136 € a persona), da diverse decine di anni. Tovaglie in tulle con i fiorellini in stile provenzale, sedie in ottone o in velluto, divanetti bassi, le maioliche vintage per terra – ogni dettaglio porta a pensare a una piacevole serata in un ambiente confortevole ed accogliente. Si inizia sempre con grande cestino di crudité. Pomodorini, cetrioli, carote, indivia belga, peperoni, cavolfiore, lattughino sono tutti interi, e così li potete tagliare e consumare a vostro piacimento, accompagnando le verdure con due salse, la tapenade e la tartare. Accanto troverete una deliziosa alzatina con i piccoli “amuse bouche”: ovetti di quaglia, alicette marinate, insalatina di cozze e cetriolini sott’aceto. Dopo un po’ uno dei camerieri vi servirà un piattino di stufato affettato finemente e un altro di salame affettato davanti a voi, su un’affettatrice d’antan.

Lentrée prevede tre opzioni: risotto ai funghi porcini, mantecato in una forma di parmigiano di 100 kg, scampi all’aglio o il prosciutto San Daniele (lo zampino italiano non poter mancare!).  Anche se qui il risotto è considerato un antipasto, è sempre buono, cremoso e saporito al punto giusto. I piatti principali sono quattro, ovviamente, a scelta: maialino da latte arrostito, stinco di vitello, sogliola alla mugnaia o suprême di pollo casereccio.

Sarà l’esperienza pluriennale, ma ogni portata è deliziosa e non cambia di una virgola anno dopo anno. Anche i dessert sono all’altezza: tortino al cioccolato, tarte tatin con il gelato alla vaniglia o semplicemente una coppa di sorbetti. Per restare in tema dei fiori, il caffè viene servito insieme a l’arbre de l’amour su cui ramo sono appese diverse orchidee “farcite” di datteri freschi, da raccogliere e da mangiare uno ad uno.

La lista di vini è molto snella con un’importante selezione di Bordeaux, una decina di Champagne e qualche etichetta interessante di vini bianchi. Ad accompagnare la cena c’è sempre la musica dal vivo. Due bravissimi musicisti suonano la chitarra e fisarmonica, cantando le canzoni più conosciute, a partire da Italiano vero e fino a La Vie en rose. Riescono a coinvolgere gli ospiti in modo talmente simpatico che viene voglia di cantare, sentendosi in una grande festa tutti insieme. Questa formula ha reso Le Mas Provençal non solo un giardino incantato, ma un luogo frequentato dai diversi personaggi famosi, teste coronate e grandi star hollywoodiane: Naomie Campbell e Novak Djokovic, Dita von Teese e Kevin Spacey, Felipe Massa e tanti altri sono stati ospiti di questo angolo green gourmet nascosto nella vecchia serra.

 

 

restaurant-mas-provencal.fr