FIRENZE: 25HOURS HOTEL, INFERNO O PARADISO?

Vi sentite più diavolo o angelo? Preferite trascorrere una notte in Paradiso o osare l’Inferno? Ora potete scegliere la vostra camera preferita al 25hours Hotel Piazza San Paolino, situato a Firenze, tra la stazione di Santa Maria Novella e piazza Duomo, in uno dei quartieri più autentici della città. L’hotel occupa un intero isolato, tra l’ex palazzo del Monte de’ Pegni, la storica società di prestito della Cassa di Risparmio di Firenze, e un altro edificio residenziale. Le 170 camere sono così distribuite: 66 si trovano nell’originario convento attiguo alla chiesa di San Paolino, mentre le altre 104 nell’altra ala, dove si trova anche la casetta del Giardino, una villetta a schiera con giardino privato e piscina. La ristrutturazione dell’intero complesso edilizio è stata affidata agli architetti di GLA – Genius Loci Architettura, mentre il restyling degli interni è stato curato dall’interior design Paola Navone, che ha creato un dialogo continuo tra il concept degli interni, il design e la struttura stessa, per ottenere un risultato assolutamente originale. Il 25hours Hotel si ispira alla Divina Commedia di Dante, omaggio alla città di Firenze, e la designer ha sviluppato il tema alla perfezione con un design originale ed eclettico, cimentandosi in un insolito gioco creativo fatto di riferimenti simbolici, citazioni e piccole digressioni che attraversano secoli e continenti.

Rosso intenso per le camere e gli ambienti che si ispirano all’inferno, colori freddi ed eterei per le stanze paradiso, con una quantità innumerevole di dettagli. E con l’utilizzo di materiali sempre diversi – broccato, mosaico, carta da parati, laminato, specchio – per solleticare i sensi anche a livello tattile con oggetti iper espressivi che fanno sorridere.  Camminando nei vari corridoi sembra di essere catapultati nei gironi danteschi, tra vizi e virtù. Perfino gli interni degli ascensori, che conducono alle camere, riprendono i colori dell’inferno e paradiso, con pulsantiere dedicate.

Il cuore pulsante del 25hours Hotel è una piccola corte verde, proprio al centro dell’edificio, coperta da una spettacolare cupola di vetro che riempie di luce la scenografica serra. Qui si trova il ristorante San Paolino. L’area, che si trasforma nel corso della giornata, dalla prima colazione, al pranzo, fino all’aperitivo e alla cena, è arredata con tavoli su basi a polipo e con piani in marmo di Breccia, luogo perfetto per incontri sociali e conversazioni private. Anche la mise en place è in linea con gli arredi, con stoviglie e particolari d’arredo di varia natura estetica: dal colore, alla grafica, con un tocco di esotico.

Lorenzo Vendali

Dalla cucina a vista l’executive chef Lorenzo Vendali, alle redini del ristorante dal 2023, si adopera per preparare un’offerta gastronomica completamente rivista in un’ottica di contemporaneità. Classe ‘92, fiorentino di nascita, ha esperienze lavorative a La Ménagère e come sous-chef presso Gucci Osteria da Massimo Bottura. Al ristorante San Paolino propone un menu con piatti che rispecchiano l’italianità e la tradizione, interpretati con tecniche sapienti e un tocco giocoso, che soddisfano non solo il gusto, ma anche la vista. La carta dei vini è focalizzata sulla Toscana, regione vinicola italiana per eccellenza, e presenta raccomandazioni curate in esclusiva dai “wine partner” del 25hours Hotel Piazza San Paolino. Nella cantina, collegata all’adiacente Stanza di Bacco, gli ospiti possono scegliere il proprio vino e farsi servire al tavolo.

Companion è il bar dell’hotel, il concept è stato affidato all’iconico bartender Joerg Meyer di Amburgo, che ha lanciato diversi locali nel panorama della mixology. Il bar offre una gamma completa di cocktail, tra cui non può mancare il Negroni, nato proprio a Firenze. L’atmosfera che si respira è allo stesso tempo classica, italiana e internazionale. È aperto non solo agli ospiti interni, ma anche agli esterni, dall’aperitivo a tarda notte, che possono sperimentare nuove interpretazioni dei drinks classici o provare cocktail d’autore con liquori e infusi locali.

L’hotel 25hours di Firenze ha anche il suo Alimentari, che si affaccia sulla piccola Piazza San Paolino. La bottega offre una selezione di prodotti locali e specialità per buongustai, panini, tramezzini, taglieri di formaggi e salumi e insalate, ed include anche un’enoteca in stile tradizionale. L’assortimento è stato curato da S. Forno, una famosa panetteria locale, e tutti i prodotti appena sfornati provengono naturalmente dai loro forni.

Tra i plus dell’hotel: la Sala delle Celesti Armonie, situata al piano terra, con i suoi 82 m² è uno spazio accogliente con camino, tavolo da biliardo e giradischi. Oltre ad essere un luogo per il relax e per lo svago, si presta anche ad essere utilizzata per riunioni, sessioni di brainstorming o servizi fotografici. Sempre a piano terra, c’è il Cinema Paradiso, una sala di 120 mq dotata di un maxi schermo a scomparsa, con un suggestivo camino, e con divani e poltrone dallo stile vintage. La particolarità sono i quadri che arredano la sala e si possono trasformare in un tavolo per 20 persone. Inoltre l’hotel è dotato anche di una sauna con area relax e di una palestra. Per coloro che vogliono portarsi a casa un souvenir, è possibile acquistare tutta una serie di oggetti di design e anche piatti disegnati personalmente da Paola Navone, oltre ai prodotti di skin care, presenti anche in tutte le camere, a base naturale e ai loro refill del brand Soeder.

 

 

25hoursFirenze.com