PANDUOVO, LA GENIALITÁ DI ANDREA TORTORA

Definire le suggestioni della memoria, della nostalgia, della fantasia o del sentimento ha quasi sempre dei risvolti legati alle fragranze o alle trame narrate da un assaggio.

Andrea Tortora innova e interpreta il simbolismo pasquale della rinascita attraverso la più iconica delle forme, dettando nuovi canoni di eterea e sontuosa celebrazione della festività del gusto. Giocando con l’allusione alla forma dell’uovo, nominando la genuinità che contraddistingue ogni ingrediente scelto e identificando nello sviluppo tecnologico e nella progettazione del design il valore aggiunto all’artigianalità, Andrea Tortora presenta per la Pasqua 2022 il nuovo lievitato dal marchio registrato PandUovo ®.

Un dolce aureo e dalla texture luminosa, come ogni componente della collezione AT Pâtissier. Ideando una trama che ha il perlage dello Champagne, Andrea Tortora enuncia la sua setosa persistenza al palato. Un lievitato iridescente degli aromi identitari di burro e vaniglia che tratteggiano il valore della scelta di ingredienti autentici, semplici e rivelatori dell’eccelsa qualità. La ricerca stilistica del PandUovo ® ha come fulcro una forma innovativa e rappresentativa al contempo: l’ovale interpreta la tradizione pasquale italiana e armonizza nell’optimum dei volumi, dell’uniformità della cottura e dello sviluppo delle componenti sensoriali, la memorabilità dell’assaggio.

La tradizionale colomba fu ideata negli anni ‘30 da Dino Villani, storico protagonista del mondo della pubblicità, che firmò come direttore marketing di una nota azienda dolciaria industriale un innovativo lievitato dell’epoca, per mantenere in produzione gli stabilimenti milanesi anche a Pasqua, incrementando un business di consumo che in quel momento storico era limitato al Natale.

Andrea Tortora ha già ripreso e interpretato la colomba, trasfigurandola in un lievitato armonico: ne ha eliminato le estremità, amplificato la morbida struttura rendendola omogenea e soffice in ogni sua parte, e ha recuperato la simbologia evocativa dell’uovo. L’innovativo design dei lievitati ovali ha avuto origine da un’intuizione di Andrea Tortora nel 2018. Lo studio tecnologico e di formulazione è culminato con la creazione di un brevetto ornamentale per un lievitato dalla forma di mezzo uovo. Dallo sviluppo di questo brevetto – nello stesso anno, in occasione della ricorrenza pasquale – nacque il successivo marchio registrato Uovo di Tortora ®, il primo lievitato che valorizza magistralmente la tradizione della colomba celebrativa, esplicitando nella selezione degli ingredienti e nella tecnica di lavorazione l’identità del lievitato pasquale, e idealizzando la contemporanea attitudine nella forma.

Oggi, dopo quattro anni, ritrovando vecchi stampi degli anni quaranta catalogati nell’archivio storico di famiglia e utilizzati all’epoca nella produzione di uova di cioccolato, l‘intuizione di inserirvi un impasto lievitato simile a quello del pandoro, a base di burro di latteria e vaniglia. La creazione di una nuova matrice per la riproduzione di stampi in materiali performanti contemporanei, le tecnologie di ultima generazione e il desiderio realizzato di custodire un ricordo del passato trasponendolo al presente: ecco l’emulsione avanguardista di Andrea Tortora, nel definire il gusto per l’eleganza senza tempo ed il design.

L’essenziale prende forma lievitando nel PandUovo ®, saranno disponibili la versione dorata da completare con lo zucchero a velo e la special edition con un kit alla nocciola. Musicalità festiva, aromaticità ricercata, sofisticata genuinità.

 

andreatortora.com