ATON PINOT NOIR RISERVA 2017 ELENA WALCH
Aton, dio egizio del sole, rappresentato da un luminoso disco solare che si innalza su tutte le altre divinità̀, é l’origine della luce e della vita, ma è anche il nome dell’ultima produzione di sole 2.735 bottiglie di Pinot Noir in purezza della cantina Elena Walch.
Aton Pinot Noir Riserva 2017 nasce su pendii scoscesi, da vigne dai 15 ai 61 anni da cloni francesi a bassa resa, provenienti da terreni principalmente argillosi e calcarei e con residui marnosi, situati in alto tra i 400 e 600 metri sul livello del mare disposti su entrambi i lati della valle. Una lunga esposizione alla luce solare, insieme al clima fresco ed una grande escursione termica tra la notte e il giorno, rappresentano le caratteristiche ambientali ideali per il Pinot Noir. Le uve vengono esclusivamente raccolte e selezionate rigorosamente a mano, e una volta giunte nella moderna cantina, la fermentazione avviene alla temperatura controllata di 23°, per 15 giorni, in botti d’acciaio. Segue un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francesi di media tostatura, periodo dopo il quale il vino riposa e matura in acciaio per ulteriori 11 mesi. Nell’agosto 2019 il vino è stato imbottigliato senza filtrazione per mantenerne l’eccezionale struttura.
James’ Tasting
Aton Pinot Noir Riserva 2017 Elena Walch
Alto Adige Doc
Aton Pinot Noir Riserva 2017 si presenta di un intenso color rubino, con all’olfatto richiami di frutti selvatici, more di rovo, lamponi, mirtilli e ribes nero, le spezie arricchiscono il quadro con toni di liquirizia e cannella, cioccolato e una lieve tostatura sullo sfondo. Sapido e fresco al palato, con eleganti e coerenti ritorni aromatici dei frutti di bosco, la mineralità̀ è bilanciata da raffinati e freschi tannini, sino a un lungo finale speziato. È un Pinot Noir raffinato, di carattere, elegante, prodotto con grande cura e attenzione al dettaglio, al fine di rendere omaggio a questo vitigno eccezionale con una qualità̀ senza compromessi.