CHASSAGNE-MONTRACHET 1ER CRU ABBAYE DE MORGEOT 2016 PASCAL BOULEY

Domain Pascal Bouley è un’antica azienda familiare la cui proprietà si estende su 10 ettari soprattutto a Volnay, nella Côte d’Or. Pierrick, figlio di Pascal e Réyane, rappresentante della quinta generazione, nel 2016 ha cominciato a produrre un bianco a Chassagne-Montrachet.

Raccolta manualmente e tecniche moderne per ottenere vini rappresentativi del terroir con una vinificazione tradizionale in piccoli contenitori aperti per 10/12 giorni, rimontaggi quotidiani, minimo utilizzo della solforosa e affinamento di 18 mesi in fût de chêne con il 25% di legno nuovo.

 

James’ Tasting

Chassagne-Montrachet 1er Cru Abbaye de Morgeot 2016 Pascal Bouley

100% Chardonnay

96/100

Pierrick debutta con questa nuova cuvée dal colore giallo dorato brillante, aroma intenso profondo ed espressivo, costruito su profumi di frutta bianca e bouquet di fiori bianchi di acacia, caprifoglio e biancospino, che si mescolano a note erbacee di verbena ed ad accenni di miele misto a speziature. Al palato elegante e fine, di grande complessità ed energia, mineralità profonda, note di agrume di zest di limone che apportano freschezza e un finale lungo, minerale e persistente in linea con il senso del gusto del terroir. Vino classico con un tocco contemporaneo. Produzione di solo 547 bottiglie nel 2016.

 

importato in Italia da

moonimport.com