SAN LEONARDO 2017

Incastonata tra i Monti Lessini e il Monte Baldo, la tenuta San Leonardo è protetta dal sole diretto per diverse ore della giornata, circostanza fondamentale, assieme alla forma di allevamento a pergola di molti ettari dell’azienda, per prevenire eccessiva concentrazione nelle uve. Le grandi escursioni termiche in estate spingono inoltre lo sviluppo dei profumi nel vino. Infine, l’utilizzo dei lieviti indigeni durante la fermentazione, che avviene, con frequenti rimontaggi manuali, in piccole vasche di cemento presenti a San Leonardo fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso, “ha regalato al nostro grand vin la sua inconfondibile firma”.

Più di mille anni fa San Leonardo era un monastero, da tre secoli è la residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga che ne sono appassionati custodi. 300 ettari, di cui 30 di vigneti a conduzione biologica, protetti dalle imponenti montagne trentine che smorzano i freddi venti nordici e accolgono le temperate brezze del Lago di Garda. Qui trovano dimora Cabernet Sauvignon, Carmenère e Merlot, le uve dedicate alla produzione del San Leonardo, vino simbolo della tenuta.

Nel 2017 ci fu un inverno freddo e piovoso, un’estate molto calda e secca, ma le due violente grandinate di agosto ridussero notevolmente la resa. Le uve che arrivarono in cantina espressero le caratteristiche che da sempre rendono unico il San Leonardo. I vini fermentano con lieviti indigeni in tini di cemento vetrificato con lo svolgimento della malolattica e un uso di anidride solforosa molto basso. Le lunghe fermentazioni spontanee consentono l’estrazione dei tannini nobili, mentre la maturazione avviene in barrique di rovere francese di vari passaggi, per 24 mesi nella barricaia sotterranea, cui segue l’assemblaggio dei vini base e infine un affinamento in bottiglia di un anno.

 

James’ Tasting

San Leonardo 2017

San Leonardo 2017 (60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère e 10% Merlot) sfoggia un colore rubino intenso e brillante, all’olfatto si manifesta con profumi fruttati di fragoline, ribes nero e mirtilli, toni balsamici, nuance di tabacco e china, erbe di montagna, sentori speziati di chiodi di garofano, noce moscata e liquirizia. Al palato mostra una bella freschezza nordica, di ottima struttura, elegante con dei tannini setosi e raffinati, una perfetta rispondenza gusto olfattiva, e una chiusura lunga e persistente. Inimitabile.

 

 

sanleonardo.it