SOLUI 2020 LA SCOLCA
La quarta generazione, rappresentata da Chiara Soldati, celebra il passato, le origini e la famiglia, pur guardando al futuro, alla quinta generazione, a nuove sfide e a nuovi scenari. E lo fa con un vino nuovo, creato con uve Sauvignon Blanc e Cortese, che racconta innovazione e sostenibilità. L’idea è nata in un momento difficile, nell’aprile 2020, quando si avvertiva la necessità di creare un vino spensierato che potesse rallegrare come un raggio di sole. Decisero quindi di creare un vino che fosse comunque un Gavi utilizzando il Sauvignon, piantato nei terreni aziendali vent’anni fa.
Un prodotto unico, un solista tra i Gavi, un vino con il coraggio di osare, che rappresenta una grande eccezione e una scelta in controtendenza, per comunicare ancora una volta la proiezione futuristica del brand che coglie i cambiamenti del mondo con positività senza mai fermarsi, anche nei tempi più difficili. È stato un atto coraggioso, in tempi di pandemia, uscire con un vino dalla nuova identità, forte della solidità che 100 anni di storia conferiscono all’azienda di famiglia. Un vino nuovo, sì, nato dal rispetto dell’ecosistema naturale in equilibrio grazie alla cura della terra, da lasciare integra per essere fruita dalle generazioni future. La grande attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente sono due aspetti fondamentali della filosofia aziendale di La Scolca, che negli anni ha investito tanto nella cura della terra e dei vigneti.
Acronimo di “Sololui “, è un vino diverso. La radice del nome “Solui” richiama il sostantivo “Sole” dal latino sol – solis, per rappresentare un segno di luce, di rinascita e rinascimento. Si distingue anche per l’eleganza e raffinatezza dell’etichetta: bianca, luminosa ed essenziale, espressione di un messaggio di speranza, purezza, rinascita. La veste “green” del packaging, creato con carta riciclata al 100%, porta con sè un messaggio di sostenibilità e di futuro. “Questo nuovo vino è anche un omaggio a mia madre, Soldati Luisa, dichiara Chiara, un esempio di donna moderna, di solidità e determinazione, che mi ha sempre incoraggiata a raggiungere grandi ed ambiziose mete”.
JAMES’ TASTING
SOLUI 2020 LA SCOLCA
93/100
Vino elegante, risultato di un equilibrato uvaggio di Sauvignon Blanc con un piccolo tocco di Cortese, vinificato in vasche di acciaio termocontrollate in modo da esaltare gli aromi e l’armonia del gusto. Di colore giallo paglierino brillante, con profumi freschi e piacevoli aromi fruttati di mela verde, albicocca e pesca, un bouquet floreale primaverile, le note agrumate e le erbe officinali, con la classica nota di foglia di pomodoro. Il tutto è preludio di una gradevole freschezza del gusto, corredata da una bella salinità marina nel finale che ricorda la primavera e la spensieratezza delle serate d’estate. È un vino senza pensieri.