LA COLLEZIONE NITTARDI IN MOSTRA ALLA GALLERIA SPIRALE

Giovedì 30 aprile apre le porte presso la Galleria Spirale di via Moneta 1/A a Milano una mostra unica di opere d’arte legate dal filo rosso …del vino. La famiglia Canali-Femfert, proprietaria di Nittardi, piccola gemma vitivinicola toscana, esporrà la Collezione completa del progetto eno-artistico che vede protagonista il Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa.

La collezione è composta da 37 edizioni e si declina in 74 opere. Ogni anno, infatti, a partire dalla prima vendemmia nel 1981, un artista di fama internazionale è invitato a creare due opere: dalla prima nasce l’etichetta, mentre la seconda è dedicata alla carta seta che fascia la bottiglia. L’idea è nata dalla passione della proprietà (Peter Femfert, gallerista, la moglie Stefania Canali, storica dell’arte, e oggi il figlio Léon) e anche come omaggio a Michelangelo Buonarroti che fu proprietario della Tenuta nel XVI secolo.

Nel tempo Nittardi ha creato una vera e propria “verticale” di eccellenza, artistica oltre che enologica, cui hanno collaborato nomi di grande richiamo, tra cui Emilio Tadini, Valerio Adami, Friedensreich Hundertwasser, Mimmo Paladino, Yoko Ono, Tomi Ungerer, il pittore Pierre Alechinsky, unico esponente in vita del famoso Gruppo CoBrA, fino a Dario Fo, Karl Otto Götz e Hsiao Chin e altri.

E per sottolineare che l’arte a Nittardi non è un elemento decorativo ma, come dice il produttore Léon Femfert, “l’essenza di un pensiero, che si coniuga al vivere e lavorare quotidiano”, il biglietto di ingresso alla Mostra corrisponderà proprio ad una bottiglia di Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa 2017.

L’annata 2017, adesso sul mercato, è interpretata dall’artista greco Mikis Theodorakis compositore, musicista, politico, teorico, filosofo, alfiere della libertà, che ha dedicato al Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa una straordinaria doppia composizione: un omaggio al dialogo universale della Musica. In etichetta c’è l’astrazione geometrica di una melodia che fa ballare i cuori, mentre la carta seta è un’esplosione in blu dell’immenso cielo stellato. Lì c’è tutto l’universo creativo di Mikis Theodorakis, la mappa itinerante di un lungo cammino che può condurre alle stelle.

“Siamo particolarmente orgogliosi che Theodorakis abbia creato etichetta e carta seta per il nostro Chianti Classico 2017 – spiega il produttore – non solo perché ammiriamo la sua arte, ma anche perché condividiamo la sua appassionata visione politica dell‘Europa, contro ogni forma di totalitarismo”.

 

La mostra sarà visitabile presso la Galleria Spirale (ex Arte92) in Via Moneta 1/A a Milano dal 30 aprile al 13 maggio, tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00 escluso il lunedì. Biglietto di ingresso: € 19,00 e comprende una bottiglia di Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa 2017 (ingresso gratuito a minorenni).