LIMITED EDITION BERLUCCHI ‘61 NATURE EXTRA AFFINAMENTO
La Limited Edition Berlucchi ’61 Nature Extra Affinamento rappresenta il culmine di tre straordinarie annate dei millesimati Nature: 2009, 2010, 2011, ciascuna sottoposta a un prolungato affinamento sui lieviti. Questa preziosa collezione è costituita da sole 200 bottiglie per ogni annata.
Berlucchi ‘61 Nature Extra Affinamento è un tributo autentico all’arte di gestire il tempo, con profondo rispetto per le tradizioni e una dedizione costante all’eccellenza enologica. Immersi nelle storiche cantine di Borgonato, i vini trascorrono un periodo sui lieviti aggiuntivo rispetto a quello originariamente programmato – cinque anni – arrivando a raggiungere i tredici anni sur lie. Questa pratica conferisce ai Franciacorta una profondità, complessità e raffinatezza rare.
Il dégorgement è avvenuto in un’unica data, il 25 maggio 2023. Tre diverse annate, tutte sboccate lo stesso giorno, per una piccola verticale di grande pregio e ricercatezza. Il lungo affinamento sui lieviti arricchisce il bouquet aromatico con profumi terziari, come eleganti note di lievito, pane tostato e accenni di frutta candita, che si aprono al naso e si esprimono al meglio in un calice ampio, offrendo un viaggio aromatico che si sviluppa ad ogni sorso: profondi, complessi, persistenti. Per la chiusura della bottiglia, si è scelto di utilizzare la “graffe” come ancoraggio del tappo in sughero: non solo richiama la modalità di chiusura delle prime bottiglie di metodo classico, ma, nel caso di questa speciale riedizione, certifica l’artigianalità della lavorazione e un grande rispetto per la tradizione.
2009
Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%
Il 2009 è indicato negli annuari di enologia come un’ottima annata, con un decorso regolare e un leggero anticipo del germogliamento rispetto all’anno precedente. La stagione è stata nel complesso calda, intervallata da alcune giornate di pioggia provvidenziale che hanno portato a un accrescimento regolare dei grappoli, senza stress idrici e attacchi patogeni. Le bacche sono dunque giunte a maturazione sane, turgide, dalla buccia tenace e dalla polpa croccante: tutte caratteristiche ideali per un Franciacorta di grande qualità.
2010
Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%
Il 2010 è stata un’annata dalle inconsuete fredde temperature per tutto il ciclo della vite, soprattutto durante la fase finale della maturazione e la raccolta. La vendemmia, grazie al clima mite, mai troppo caldo, è avvenuta in modo lento e graduale, raccogliendo in maniera differenziata ogni più piccolo appezzamento. Quali testimoni dell’annata, i mosti in cantina presentavano un’elevata acidità, in perfetto equilibrio con le delicate note aromatiche primarie dello Chardonnay e del Pinot Nero: ottime premesse per un vino di lungo affinamento.
2011
Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%
La primavera 2011 è stata più calda rispetto alla media storica del periodo mentre l’estate è stata fresca e piovosa e ha garantito un ideale alternanza fra temperature calde durante il giorno e fresche durante la notte. La piovosità regolare e mai eccessiva ha consentito di ottenere una sanità impeccabile dei grappoli. La maturazione lenta, accompagnata da temperature miti e buone escursioni termiche giornaliere, si sono rivelate un ideale presupposto per l’ottenimento di uve prima, e vini poi, di eccellente qualità, con ottima composizione acidica e grande struttura. Tutto ciò ha conferito all’annata prerogative di speciale pregio e longevità.