LO SGUARDO DI ORNELLAIA OLTRE AL VINO
Anche quest’anno Vendemmia d’Artista si è conclusa con una importante donazione alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. Ornellaia, con il supporto dell’asta di beneficenza organizzata da Sotheby’s, ha donato 325.000 dollari per finanziare il programma “Mind’s Eye”, che permette l’accesso all’arte a non vedenti o ipovedenti attraverso esperienze multisensoriali. Sono stati battuti all’asta da Sotheby’s una serie di grandi formati di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2021 “La Generosità” con le etichette artistiche di Marinella Senatore.
L’artista ha usato il linguaggio del collage e quello della luce per interpretare il carattere dell’annata, un tema a lei molto caro. Dice infatti: “Il senso di cura e di appartenenza implicito nella generosità è il fondamento della convivenza. Generosità e cooperazione, coesistenza e, infine, partecipazione: questi sono sempre stati i concetti centrali della mia ricerca”. “Per le etichette” spiega “ho utilizzato la tecnica del collage, che amo molto e che mi permette di organizzare dettagli, immagini, flussi di energia e pensieri su un pezzo di carta. Le etichette sono state concepite come un insieme di collage che descrivono la relazione tra la terra, l’energia e gli esseri umani.”

Cyra Levenson, Lamberto Frescobaldi
Dichiara il Presidente Lamberto Frescobaldi: “ci tengo a ringraziare Sotheby’s, che da anni ci è partner in questo progetto, Marinella Senatore e ovviamente tutti i collezionisti che nel mondo hanno partecipato all’asta. Siamo orgogliosi di supportare Mind’s Eye e di vedere crescere anno dopo anno questo programma, che coinvolge sempre più persone.” Mind’s Eye, che offre percorsi sensoriali e narrativi a persone non vedenti o ipovedenti per entrare in contatto con le opere d’arte, è oggi presente nei musei Guggenheim di Venezia, di New York e Bilbao. Cyra Levenson, Deputy Director, Education and Public Engagement della Fondazione Solomon R. Guggenheim racconta: “grazie al contributo e alla global partnership con Ornellaia, il programma Mind’s Eye è diventato un’iniziativa internazionale, che permette a chiunque, ovunque, di vivere l’esperienza del Guggenheim, dando la possibilità di fruire in uno spazio digitale della sua architettura unica e delle sue collezioni ricche di fascino e ispiratrici”. Arte e vino condividono un’esperienza multisensoriale. Devolvendo a Mind’s Eye i fondi raccolti con Vendemmia d’Artista, Ornellaia sottolinea questo valore comune e l’importanza di essere attori attivi nella comunità culturale e sociale del proprio tempo.