MIMETA E MISS SPRITZ: IL METAVERSO NEL CALICE
L’idea imprenditoriale si chiama MiMeta e nasce con l’apertura di un locale a Milano: i protagonisti sono una nuova catena di luoghi di ritrovo immersivi (MiMeta è il primo), una app dedicata, chiamata Miss Spritz, e l’avatar personalizzato dei clienti.
MiMeta, nel cuore del capoluogo meneghino, ha adottato l’app Miss Spritz sviluppata da Vection Technologies, società tecnologica internazionale che customizza soluzioni software per il mondo del b2b attraverso interfacce di extended reality (XR) che integrano tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per generare soluzioni complete di metaverso. L’app Miss Spritz permette ai clienti di MiMeta di creare il loro avatar personalizzato, che diventa l’interfaccia dei servizi offerti dal locale; al momento dell’ordine si inquadra un marker nel tablet di cui è dotato MiMeta che fa partire un’animazione casuale in realtà aumentata.
L’animazione rappresenta una persona che beve uno spritz (o cocktail, o calice di vino o bollicine) che, una tantum, lo offre a un prezzo simbolico. Nello sviluppo della catena i locali che adotteranno la radice Meta utilizzeranno come prefisso la sigla di appartenenza (Na come Napoli, Vi come Vicenza, per esempio) e Miss Spritz sarà di volta in volta personalizzata in funzione dei servizi offerti e delle dimensioni dei locali stessi. Una app, nella sua evoluzione, che impatterà nei settori del marketing, della comunicazione, nei pagamenti e, ovviamente, nella fidelizzazione della clientela per offrire un servizio innovativo, coinvolgente e qualificante per un target on time; soprattutto, ma non solo, per la generazione Z, che con queste tecnologie si riconosce ed è a proprio agio.