STOCK SPIRITS A ROMA PER I 100 ANNI DI HOUSE OF SUNTORY
Le celebrazioni del centesimo anniversario di House of Suntory, la casa artigiana giapponese che crea pregiati liquori pluripremiati ispirati alla natura nipponica, proseguono in tutto il mondo. E in Italia, dopo Milano, fanno tappa nella Capitale.

Francesco Coltella, Patrick Pistolesi e Livio Morena (photo credits Alberto Blasetti)
È infatti il Drink Kong di Roma, locale capitanato da Patrick Pistolesi, Miglior Cocktail Bar d’Italia, nonché numero 16 della classifica World’s 50 Best Bars (2022), ad aver ospitato, venerdì 8 settembre, l’esclusivo evento organizzato da Stock Spirits, la storica azienda italiana, oggi tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che produce e commercializza spirits e distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi di alta qualità. Per l’occasione, nel pomeriggio Marco Gheza e Alfonso Monaco, Brand Ambassador di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, hanno svelato i segreti delle produzioni giapponesi e condotto un raro assaggio dei “component”, non disponibili in commercio, arrivati direttamente dal Giappone; mentre la sera Michele Montauti, bartender di fama mondiale e Beverage Manager di The Loft del Waldorf Astoria di Bangkok, ha guidato un’esperienza degustativa unica: un vero e proprio homakase menù composto da 4 cocktails creati per l’occasione abbinati ai piatti dello chef resident Francesco Coltella. Protagonisti la vodka Haku, il gin Roku e i whisky Toki e The Chita, nell’atmosfera di Drink Kong che rimanda ai vicoli fumosi di una metropoli orientale, con elementi che arrivano da un retrofuturo in stile Blade Runner, fatto di atmosfere dark, luci neon e poltrone in velluto, e con l’estetica minimal e rigorosa del Giappone. Una location perfetta per omaggiare un’azienda che ha saputo far conoscere ed amare, attraverso i suoi distillati, la cultura nipponica in tutto il mondo.

Hibiki Whisky
House of Suntory nasce nel 1923 con la distilleria Yamazaki, la prima e più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone, dove il fondatore Shinjiro Torii ha dato vita al sogno di “creare un whisky giapponese originale benedetto dalle ricchezze della natura e dell’artigianato giapponesi”, che suo nipote Shingo Torii porta avanti oggi a Yamazaki e nelle altre quattro distillerie in Giappone. Fin dalla sua fondazione, House of Suntory ha prodotto distillati distribuiti e riconosciuti a livello mondiale, rispecchiando l’armonia che esiste tra la natura giapponese, da cui trae il concetto di forza e il popolo giapponese, famoso per la precisione dei suoi artigiani, che sanno che non bisogna mai aggiungere o togliere, ma solo esaltare la bellezza e lo spirito che vive nel profondo di ogni singolo ingrediente: “l’arte della produzione del whisky deve sempre seguire l’arte della natura”, in ogni fase, dalla miscelazione alla distillazione. Ecco, quindi, che al centro di ogni referenza domina la cultura del whisky giapponese ispirata dall’armonia con la natura (Wa), esaltata dall’artigianato giapponese (Monozukuri) e vissuta come un’autentica esperienza culturale (Omotenashi).

Yamazaki 12 e 18 anni, Hakushu 12 e 18 anni
Caratteristiche che si ritrovano in tutte le raffinate produzioni di House of Suntory, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia. Yamazaki 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni, single malt di punta di Suntory, multistrato con aromi di frutta e Mizunara, uno dei brand di whisky giapponesi più apprezzati nel mondo.

Hakushu 12 e 18 anni
Hakushu 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni, composti da whisky di malto accuratamente selezionati dai miscelatori della distilleria Hakushu, che lavorano con la torba e ammorbidiscono il palato utilizzando l’eccezionale acqua di montagna della zona, filtrata attraverso antiche rocce di granito.

Roku Gin
Hibiki, whisky miscela di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita. Roku Gin, gin premium pluripremiato che combina sei botaniche giapponesi e celebra la vita di ogni stagione; nella lingua nipponica, “Roku” si traduce come il numero “sei”, come le piante che lo compongono e che sbocciano nelle diverse stagioni. Haku Vodka, appena giunto sul mercato italiano, prodotta con l’hakumai, il riso bianco giapponese, sarà disponibile a breve sul mercato italiano. Il nome Haku significa “bianco” o “brillante”, un omaggio all’abilità di padroneggiare una vodka chiara, dal gusto pulito e luminoso, filtrata attraverso il carbone di bambù. Whisky Toki, una vivace miscela di whisky delle distillerie Hakushu, Yamazaki e Chita, che unisce il vecchio e il nuovo, l’orgogliosa eredità della Casa Suntory e il suo spirito innovativo, per creare un prodotto al tempo stesso innovativo e senza tempo (non a caso, il termine “toki” significa “tempo”).
Il centenario è un traguardo importante non solo per House of Suntory, ma in generale per tutta la tradizione giapponese degli alcolici: l’azienda, infatti, nel corso dell’ultimo secolo ha contribuito a plasmare e ad arricchire la cultura nipponica sottolineandone la maestria artigianale, l’attenzione per i dettagli e l’incessante ricerca della qualità. Le celebrazioni sono iniziate a fine maggio con un esclusivo party a Londra, dove è stato presentato il video-manifesto Suntory Anniversary Tribute con la regia del premio Oscar Sofia Coppola, che già aveva inserito il whisky Suntory come elemento narrativo nel film “Lost in Translation” e con la partecipazione dell’attore Keanu Reeves, grande amante del whisky Suntory.

La Rinascente
Da Londra, i festeggiamenti stanno proseguendo nel resto del mondo. In Italia sono iniziati a luglio a Milano, dove Stock Spirits ha scelto La Rinascente come location d’eccezione: dal 4 al 18 luglio tutte le vetrine affacciate sulla centralissima Piazza del Duomo sono state allestite con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e suoni a richiamare il profondo legame di House of Suntory con la natura. Per l’occasione, è stato inoltre aperto, al settimo piano, un pop-up store dedicato, dove scoprire tutte le iconiche produzioni di House of Suntory.
“I consumatori italiani sono sempre più esigenti e le loro scelte sempre più ricercate. La parola d’ordine è ‘esperienza’. Un’esperienza sensoriale, ma anche culturale. E House of Suntory, con la sua rara capacità di fondere tradizione, artigianalità e legame con la natura, crea distillati di una qualità altissima e senza tempo, capaci di rispondere alle più diverse esigenze dei professionisti del fuoricasa” ha dichiarato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia. “Da sempre crediamo fortemente nel connubio tradizione-innovazione e non possiamo che essere felici e orgogliosi di distribuire in Italia le pregiate referenze di House of Suntory e di celebrare il centenario di questa straordinaria azienda, diventata oggi sinonimo dei migliori whiskey giapponesi al mondo”.
stock-spa.it
Cover: Drink Kong (photo credits Claudia Gianvenuti)