ALOIS LAGEDER: UNA CANTINA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÁ
La tenuta famigliare Alois Legeder è un’ottima garanzia se si è alla ricerca di vini che rispettino a pieno le leggi della biodinamica e l’ambiente. Fondata nel lontano 1823 da Johann Lageder, commerciante di vini a Bolzano, la tenuta ha iniziato a crescere e ad introdurre ferrei disciplinari per la coltivazione delle uve e la produzione vitivinicola a partire dagli anni Settanta, quando al controllo dell’azienda è subentrato Alois IV Lageder.
Complici il clima e i paesaggi incontaminati dell’Alto Adige, dove hanno sede la cantina e i vigneti, la famiglia Lageder comprende che lo studio e l’amore per il territorio e la cura dell’ambiente sono valori aggiunti imprescindibili a cui è doveroso conferire la giusta attenzione, se si vuole raggiungere l’obiettivo di una produzione di qualità elevata.
Per queste ragioni, la filosofia su cui si basano gli ottimi vini Lageder è una filosofia assolutamente biodinamica. Il vigneto è un microcosmo soggetto a diversi influssi: le proprietà del suolo, le persone che se ne prendono cura, il temperamento climatico e il flusso dei corpi celesti. Il nostro lavoro parte dalla consapevolezza che occorre creare un equilibrio tra i vari elementi, favorendo una crescita naturalmente dinamica.
Le tenute Lageder sono dunque fedeli alle teorie elaborate dal filosofo Rudolf Steiner, che tra l’altro prevede la totale abolizione di fitofarmaci, erbicidi, insetticidi a favore di preparati naturali ed omeopatici, nel più completo rispetto della natura e dei suoi microorganismi. L’armonia dei vigneti viene messa in risalto anche dalla straordinaria biodiveristà creata ad hoc dalla famiglia Lageder, che grazie all’humus naturale prodotto da concimi a base di compost, animali ed arbusti migliora la qualità del terreno e la fertilità delle viti.
L’attenzione che viene posta alla questione ambientale ed al rispetto della natura è valsa alla cantina Alois Lageder nel 2021, il premio “Robert Parker Green Emblem”, riconoscimento espressamente dedicato ai produttori che si dimostrano essere con le loro pratiche, dei veri ambasciatori dell’agricoltura biologica. A possedere questo importante status in Italia sono solo 3 cantine, 24 in tutto il mondo.
L’amore per l’ambiente non è, per i Lageder, una semplice imposizione dettata dal voler dare al consumatore un prodotto il più possibile naturale, ma è una vera e propria missione che ciascun componente della famiglia vuole cercare di tramandare e far arrivare a quanti più produttori possibili; per questo, l’obiettivo da raggiungere entro il 2024 prevede che il 100% dei partner viticoltori dell’azienda diventino certificati biologici.
L’amore e il rispetto per l’ambiente che si pongono alla base della filosofia Lageder vengono perfettamente trasmessi nei vini prodotti, che hanno un gusto, un colore e una raffinatezza esemplari. La produzione principale è dedicata ai bianchi con denominazioni come Gewurztraminer, Chardonnay, Riesling e Moscato, nonché bollicine a metodo classico, ma di tutto rispetto è anche la produzione dedicata al rosso, con un Lagrein di eccezionale intensità e un Pinot Noir considerevole. Tutti con un’ottima predisposizione all’affinamento.
DEGUSTAZIONE
AM SAND GEWURTZTRAMINER 2019
Vino notoriamente aromatico, in versione Lageder conferma le sue note intense di frutta tropicale, passion fruit e spezie. Il colore elegante e la consistenza lo rendono assai interessante; versatile negli abbinamenti prevede fino a 8 anni di invecchiamento; il Gewurztraminer Lageder è ottenuto da una selezione di uve localizzate accanto al Lago Caldaro. La brezza lacustre e la conseguente escursione termica lo rendono all’olfatto ed al gusto intenso e persistente
LOWEGANG CHARDONNAY 2018
Il colore è giallo paglierino intenso e il bouquet particolarmente ricco: si va dalla frutta a polpa gialla (pesca, pera, mela) a note di crema e pasticceria, con un tocco di tostatura. La nota minerale gli dà struttura e la predisposizione all’invecchiamento si spinge ai 15 anni. La fermentazione avviene in botti di legno, mentre l’affinamento di un anno avviene in bottiglia.
LINDENBURG LAGREIN 2017
Color rubino, è il rosso di punta della cantina Lageder, con le sue note speziate ed i suoi aromi terziari che ricordano il cioccolato e la tostatura, oltre a frutti a bacca rossa. Mediamente tannico e predisposto all’invecchiamento (3-10 anni), prevede una maturazione in legno, oltre che al classico affinamento in bottiglia.