CRESCENZIO PIZZERIA A TAVOLA, ANTICA TRADIZIONE
Crescenzio Pizzeria a Tavola è la pizzeria a Riposto (CT) con cui Davide Palermo e José Parise esprimono la loro idea di pizza contemporanea siciliana. Sorge in un antico casale di Riposto, alle pendici dell’Etna, e la sua storia inizia in una bottega di Giarre (CT), quella dove il nonno di José, Crescenzio, offriva una pizza al taglio che negli anni si è saputa ricavare un posto nel cuore dei suoi concittadini.
Davide e José nel 2020 hanno voluto riprendere e sviluppare proprio la tradizione di nonno Crescenzio, declinandola nel formato di pizza tonda e al piatto. Lo fanno con una concezione assolutamente contemporanea della pizza (arte affidata alle sapienti mani del pizzaiolo Nicolas Fichera), in cui digeribilità e proprietà nutrizionali diventano la guida per un prodotto genuinamente e ricercatamente siciliano, così come esprimono benissimo l’impasto di Timilia e le tante eccellenze artigianali del territorio etneo e siciliano tutto. Ecco la pizza Milo, con fiordilatte, friarielli, la salsiccia dei Fratelli Sciuto, e le olive nere Passuluni siciliane (olive nere appassite); o la Ennese Dop con fiordilatte, melanzane grigliate, quenelle di ricotta fresca, prosciutto cotto artigianale siciliano Tano, buccia di melanzane croccante, Piacentino Ennese Dop.
Da Crescenzio Pizzeria a Tavola si ricerca continuamente il perfetto incontro tra topping e impasto; per questo nascono tre impasti diversi, tutti da farine Petra: accanto a quello classico, realizzato con farine di grano italiano ricche di germe, vi è quello ai cereali, un blend per ottenere un risultato aromatico, ricco di nutrienti e di sapore; vi è infine l’impasto di timilia integrale, ottenuto dal celebre grano antico siciliano che, insieme a farina di tipo 0 – utile per conferire elasticità alla maglia glutinica, si rivela un impasto dalla caratteristica fragranza rustica.
Oltre alla stagionalità, è il territorio a dettare un menù che propone pizze più strettamente etnee – come la Tina&Tano con Mozzarella di bufala, prosciutto cotto artigianale siciliano, confettura di fichi bianchi e cipolletta fresca – o della Sicilia – come la Messinese, con tuma di Sicilia, fior di latte, filetti di acciughe del Mediterraneo, scalora riccia e pomodorino rosso di Sicilia. Ma è soprattutto a spicchi che la creatività si esprime da Crescenzio Pizzeria a Tavola, come quelli della pizza Nebrodi, con sfilacci di maialino su riduzione di Nero d’Avola, fonduta di tuma persa (un presidio slow food) e granella di pistacchi di Sicilia.
Sublima l’approccio contemporaneo alla pizza la versione in padellino, in due momenti di maturazione, da un impasto di farina evolutiva, ottenuta da un grano coltivato in biologico in un campo del centro della Sicilia e adottato dalla proprietà stessa. Nasce così il padellino Quinta Essenza, con stracciatella pugliese, tartare di gambero rosso di Mazara, elisir di gambero rosso, granella di pistacchio di Sicilia e spritz di gin Jonico Etneo.
Attorno alla pizza vi è un’ampia proposta – di antipasti, taglieri e insalate, che completa un’offerta votata alla filiera corta e alla qualità, produttori a chilometro zero con cui Crescenzio Pizzeria a Tavola ama instaurare collaborazioni continuative e durature. La vocazione territoriale trova piena espressione, anche nella proposta beverage: gli eccellenti distillati di piccole produzioni strettamente locali sono la base dei signature cocktail della drink list di Crescenzio Pizzeria a Tavola, pensata sia per far cominciare l’esperienza con un aperitivo sia per accompagnare le pizze.
Grande attenzione è stata dedicata alla creazione della carta dei vini, con l’obiettivo di offrire abbinamenti che esaltino al massimo ogni tipo di pizza, mantenendo viva un’antica tradizione. Riposto, il paese che ospita Crescenzio Pizzeria a Tavola, è stato in passato il porto di riferimento per il rinomato vino del territorio etneo. Con un forte impegno nel promuovere la grande tradizione enologica del territorio, la carta dei vini offre ai clienti un’ampia e diversificata selezione di etichette provenienti dall’Etna. Inoltre, l’Etna assume un ruolo di protagonista anche nella selezione di birre artigianali tutte provenienti dal territorio.