EXPERIMENTUM 2Y09: ROME, LA NEW ENTRY MONKEY 47

Ci sono occasioni buone, altre lo sono meno. L’appena conclusa Milano Design Week è stata una di quelle che un senso compiuto ce l’hanno avuta e Monkey 47, con il suo celebre gin non filtrato dalle note aromatiche di ginepro, mirtilli rossi e rosa canina, l’ha colta. La seconda metà del mese di aprile The Urban Jungle Experience, speciale pop up come spazio di design all’insegna della natura nel milanese quartiere Isola, è stata location di cocktail raffinati creati con il distillato del colonnello inglese Montgomery Collins della Royal Air Force.

Una location che ha visto protagoniste le installazioni botaniche inserite in una giungla urbana di palme, banani e cespugli; qui si sono alternati i migliori barman del momento per shakerare, versare, mescolare e decorare signature cocktail a base di gin. Ogni anno Monkey 47, 47 come le botaniche e spezie ospitate, 47 come la gradazione alcolica, esplora nuove mete in giro per il mondo e le omaggia con un’edizione esclusiva di Experimentum Series, una linea pensata per essere collezionata da tutti gli amanti del gin. Protagonista di questa edizione è l’Italia con la linea Experimentum 2y09: Rome, la referenza sperimentale dedicata al nostro paese e al fascino intramontabile della Dolce Vita.

L’ultima special edition nasce dalla ricerca e maestria degli alambicchi della Foresta Nera, che hanno unito la base dolce delle nocciole italiane alle note intense delle fave di cacao crudo, in un mélange di sapore armonico che ricorda il gusto del gianduia e del bacio. Particolarmente riuscite, e identitarie di Monkey 47, le diverse proposte di mixology create con Experimentum 2y09: Rome presentate a The Urban Jungle Experience.

Se al naso, e al palato, il primo impatto è di immediata intensità che a taluni potrebbe sembrare invadente ed eccessivo, successivamente, ben presto in realtà, si palesano invece armonia e rotondità di importante personalità: nessuno degli ingredienti prevale sull’altro (merito, si, della professionalità dei bartender, ma anche se non soprattutto dell’elevato standard qualitativo di Monkey 47), per un “bere bene” di raffinato equilibrio, originalità ed eleganza nel quale mai pesa l’importante gradazione alcolica, per un mix and match finale multiculturale (il sapore di un liquore di ispirazione asiatica, gli ingredienti inglesi, l’acqua pura e le erbe della Foresta Nera) visionario e contemporaneo.

 

monkey47.com