GLI SPIRITI ASSOLUTI E I COCKTAIL ‘DELMAGO’

Lo chef stellato Marcello Trentini lancia 6 nuovi incantesimi, Spirits e drink concepiti per essere consumati direttamente a casa propria. La formula DelMago è apparentemente semplice: 2+4. Ma nasconde più di una sorpresa e innovazione nel mondo della miscelazione. La prima novità sono due prodotti originali, nel segno tuttavia della tradizione torinese. Un Gin e un Vermouth Rosso, che il patron del ristorante Magorabin ha concepito come “Spiriti assoluti”, nati e sviluppati in Piemonte. La seconda sono quattro “Cocktail d’Alta Cucina” pre-batched, drink in bottiglie da mezzo litro, che Marcello Trentini a partire dallo scorso autunno già spedisce non solo in Italia, ma in tutto il mondo. I drink pre-miscelati sono dei classici della mixology, Negroni, Mi-To, Vesper e Boulevardier. E, promette Trentini, la gamma di DelMago Drinks sarà ulteriormente arricchita nel corso del 2021.

Ogni realizzazione ha una firma ben chiara, che ho voluto caratterizzasse non solo il prodotto in purezza” – specifica lo chef – “ma anche evidentemente il cocktail nel quale viene utilizzato. Il nostro grande punto di forza è proprio questo: nella miscelazione non usiamo prodotti commerciali di altri marchi, i nostri cocktail hanno un’impronta altamente artigianale e sono creati esclusivamente con ingredienti proprietari DelMago, dal Vermouth al Gin al Bitter. Tutto nasce e si sviluppa in Piemonte”.

Il Vermouth Rosso DelMago nasce da un vino ottenuto da uve Cortese del Monferrato, aromatizzato tramite l’infusione di vaniglia, genziana e assenzio. Nel Vermouth spiccano quindi le note agrumate, mentre nel finale emerge un tono amaricante, equilibrato da un palate morbido e rotondo.

Anche la ricetta del Gin DelMago è parzialmente segreta, ma il risultato è, appunto, notevolissimo. E lo si apprezza particolarmente nel Negroni, ben bilanciato grazie alla combinazione con lo stesso Vermouth e un originale Bitter, la cui produzione è stata sviluppata insieme alla storica distilleria Magnoberta di Casale Monferrato.

I quattro cocktail sono pensati per essere tra l’altro accompagnati con del buon cibo – “buona musica”, suggerisce Trentini – nel solco della filosofia del Magorabin. Non per forza, tuttavia, piatti gourmet. Il Mi-To, consiglia Il Mago, può essere accompagnato a una pizza croccante, per esempio – aggiungiamo noi – una Quattro Stagioni.

Il Negroni è proposto insieme a un crostone con burro, acciughe e scorza di limone. Il Vesper è un incanto con le ostriche. Infine il Boulavardier è perfetto per un fine pasto, in abbinamento a cioccolato, biscotti o frutta secca.

 

delmagodrinks.com