LAQUA COUNTRYSIDE, L’ECCELLENZA FIRMATA DA CINZIA E ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Immerso tra le colline dell’entroterra sorrentino, Laqua Countryside è uno dei cinque Boutique Hotel parte di Laqua Collection, collezione nata nel 2021 dalla passione di Cinzia e Antonino Cannavacciuolo per l’ospitalità e la ristorazione. Eccellenza nell’accoglienza, calore familiare e un ventaglio di esperienze culinarie esclusive, che conducono in un viaggio tra i sapori di un tempo e alla scoperta dell’orto della casa, con i suoi prodotti freschissimi da assaporare nei piatti del ristorante stellato.
Un tempo casa d’infanzia di Chef Cannavacciuolo, oggi Laqua Countryside include sei camere, di design, grazie al progetto dello studio architettonico lamatilde. Ogni stanza è dedicata a un momento della vita dello Chef e a una persona significativa, dove i materiali e i complementi di arredo raccontano storie del passato, ricordi ed emozioni.
Il ristorante è guidato dallo Chef Nicola Somma, cresciuto professionalmente nella cucina di Villa Crespi sotto la guida di Chef Cannavacciuolo, che vede in lui talento e passione. Riceve la stella Michelin per il Ristorante di Laqua Countryside a pochi mesi dalla sua apertura, perché capace di ricevere i suoi ospiti tra i profumi e i gusti di una volta, per un’esperienza culinaria sorprendente. Piatti che celebrano il territorio, realizzati prevalentemente con materie prime a km 0, selezionate e fornite dai produttori locali oppure coltivate nell’orto e nel frutteto della casa.
L’orto è il cuore pulsante della casa, dove si coltivano gli ortaggi, la frutta e le erbe aromatiche che vengono impiegati per realizzare molti piatti del menu del ristorante. Florido e rigoglioso, si estende per ben 1.000 mq e un tempo era curato da Andrea Cannavacciuolo, padre di Chef Antonino: durante la ristrutturazione della casa, questo paradiso vegetale è stato mantenuto come in origine, così come il meraviglioso pergolato ricoperto di glicine nell’area esterna del ristorante.
Andrea Cannavacciuolo ancora oggi supervisiona l’operato dei collaboratori che si occupano di curarlo. Inoltre, nell’ottica della sostenibilità, per la sua irrigazione viene impiegata esclusivamente l’acqua piovana, per abbattere ogni spreco idrico. Sono circa cinquanta i prodotti coltivati a Laqua Countryside, tra cui il pomodoro sorrentino e i datterini rossi e gialli, la mela annurca campana e le fragoline, i carciofi e gli asparagi, fino all’incredibile varietà di piante aromatiche, tra cui melissa, menta, acetosella, verbena e basilico rosso, solo per citarne alcune.
I prodotti dell’orto sono gli ingredienti principali del menù speciale Carpe Diem, stagionale e totalmente vegetariano. Un’esplosione di gusto dove le materie prime appena raccolte, come il pomodoro giallo, le zucchine, i cipollotti, le melanzane e il prezzemolo, sono combinate sapientemente per dare vita a piatti strepitosi. Per un viaggio tra i segreti culinari e la genesi dei piatti, Laqua Countryside offre un’esperienza esclusiva: “Dall’orto alla cucina”. Accompagnati dallo Chef Nicola Somma, gli ospiti possono avventurarsi alla scoperta delle meraviglie di questo giardino, per poi raccogliere insieme gli ingredienti utili per la realizzazione di un piatto.
Con una coinvolgente lezione dimostrativa della durata di un’ora, Chef Somma spiega, passo dopo passo, tutti i segreti della ricetta e i procedimenti per la sua realizzazione, da gustare al termine dell’esperienza insieme a un calice di vino scelto dal Sommelier, Antonio Indovino. Per finire, gli ospiti ricevono un attestato simbolico e portano con sé il grembiule indossato durante la giornata. Un’esperienza unica disponibile sia per chi soggiorna nella casa sia per gli ospiti esterni.
laquacountryside.it