MILLE MIGLIA, VIAGGIO NEL TEMPO
La Mille Miglia, gara d’auto d’epoca per eccellenza, è come un viaggio nel tempo nell’affascinante mondo dei motori. “La corsa più bella del mondo”, detta anche “la freccia rossa” per il simbolo che la contraddistingueva, nasce nel 1927, per iniziativa di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, direttore dell’Automobile Club di Brescia, anima dell’organizzazione della gara che attraversa gran parte d’Italia, da Brescia a Roma e ritorno.
Dal 2012 è l’Automobile Club Brescia ad organizzare la 1000 Miglia, la gara di regolarità per auto storiche. Un antico proverbio recita che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue, prova della grande passione che ha avviato la tradizione motoristica di Brescia. In questa gara possono partecipare solo i veicoli costruiti prima del 31 dicembre 1957 e appartenenti a un modello di vettura che abbia preso parte ad almeno un’edizione della 1000 Miglia dal 1927 al 1957.
Nell’edizione 2024 della Freccia Rossa c’erano quasi 360 vetture partecipanti e con un gran numero di equipaggi “veterani”; 33 le nazioni rappresentate, ma sempre l’Italia col maggior numero di concorrenti. La gara della durata di cinque giorni, è partita martedì 11 giugno da Brescia per fare il giro d’Italia, passando per Torino, Genova, Viareggio e Roma, per poi risalire lo stivale per Siena, Prato, Ferrara e San Lazzaro di Savena (BO), fino ad arrivare a Salò il 15 giugno e terminare con la classica passerella in Viale Venezia. Circa 1600 km, ovvero, 1000 Miglia per sfoggiare il fascino e l’unicità delle auto d’epoca.
Non poteva mancare un “pit stop” dal grande fascino, che si ripete ogni anno, in un’oasi verde di Roma: giovedì 13 giugno le auto d’epoca, dopo una passeggiata sulla via Veneto, hanno fatto sosta allo Sheraton Rome Parco de’ Medici, noto anche per l’omonimo Golf Club a 27 buche. È una realtà particolare, con casali dislocati in un’area unica nel suo genere, che offre relax del complesso alberghiero immerso in 80 ettari di parco a chi desidera sfuggire dal caos metropolitano.
Per l’occasione lo Sheraton Rome Parco de’ Medici ha inaugurato la stagione estiva, con aperitivi e barbecue, dedicati a chi desidera trascorrere una serata nel verde di un parco privato. Diverse proposte cucinate sulla griglia o un aperitivo a bordo piscina: tutto diverta più buono nella scenografia naturale dell’esclusivo Golf Club alle porte di Roma, immerso nella quiete di un parco privato.
1000miglia.it
marriott.com-sheraton-rome-parco-de-medici