GRAND HOTEL ALASSIO: ARTE, GUSTO E BENESSERE
Si respira un fascino d’altri tempi al Grand Hotel Alassio, nella località ligure della Riviera delle Palme, che è stata meta delle vacanze di teste coronate, scrittori e artisti, con il famoso Muretto di Alassio, che ne testimonia il passaggio, attraverso mattonelle autografate da tutti i celebri personaggi passati da qui.
Tra questi Ernest Hemingway, che ha soggiornato ad Alassio a cavallo tra gli anni ‘40 e ‘50, a cui il Grand Hotel Alassio ha dedicato la nuovissima suite situata al primo piano dell’edificio, con un bellissimo terrazzo di 40 mq, impreziosito da una profumata pergola di bouganville e dalla vista del mare. Entrando nella suite, si può ammirare il ritratto originale di Hemingway realizzato dal pittore Mario Berrino, nonché la penna del pappagallo Pedrito che all’epoca venne lasciato in custodia proprio a Berrino dallo scrittore. A disposizione degli ospiti anche una scacchiera d’epoca, uno scrittoio e una tela bianca dove poter dipingere, lasciandosi ispirare dall’atmosfera unica che si respira all’interno della camera. Un’altra novità, per gli amanti dell’arte, è la nuova Presidenti[Art] Suite. Oltre ad essere in assoluto la suite più spaziosa del Grand Hotel, si caratterizza per la possibilità di vivere una vacanza in gruppo in completa privacy, grazie alla presenza di tre camere separate, con l’ampia zona salotto pensata per offrire spazio ai momenti di convivialità, così come la magnifica terrazza panoramica, con la vista spazia dal lungomare di Alassio al magnifico borgo di Laigueglia. L’arredamento è arricchito da importanti opere d’arte grazie all’iniziativa Talassio 4 Art, che racchiude alcuni tra gli espositori e gallerie più importanti d’Italia. All’interno si trovano allestimenti pop art curati dalla Galleria di Daniele Comelli, di Matteo Bellenghi, e dalla new entry Nuar Gallery di Valentina Ferrari, oltre alla presenza di pezzi unici dell’interior design Pic Toom, il brand veneziano specializzato in esclusivi mobili d’arte. Gli ospiti che alloggiano in questa suite hanno la possibilità di usufruire del servizio concierge dedicato.
Alla redini dell’offerta culinaria del Grand Hotel Alassio c’è l’executive chef Roberto Balgisi, che propone un cucina gourmet, d’ispirazione mediterranea e del territorio. I suoi piatti si possono gustare al Gazebo Restaurant, una splendida terrazza che si affaccia sulla spiaggia, oppure al 18.97, un bistrot contemporaneo e pizzeria napoletana, dove si possono gustare piatti della tradizionale regionale e pizze con lievitazione di 48 ore del maestro Stefano Miozzo, già campione Mondiale di Pizza Classica 2018. A completare l’offerta gastronomica, l’originale e nuovo menù di Salumeria di Mare prodotto e ideato da Roberto Balgisi, che offre ai propri avventori prodotti come il prosciutto di tonno o di ricciola e la soppressa di mare. I pesci vengono sottoposti a marinatura e successivamente lavorati con erbe, spezie e agrumi, prima della stagionatura che dura circa 50 giorni.
Il neon colorato Grand Gelato che brilla in un angolo della terrazza indica la boutique firmata Massimiliano Scotti (miglior gelatiere d’Europa nel 2017), che garantisce agli ospiti gelato italiano realizzato con ingredienti freschi e locali.
Al Piano Mare Lounge Bar viene proposta una carta di cocktail che omaggia il grande cinema e i suoi protagonisti, con una selezione dei migliori drinks nazionali e internazionali, oltre a spirits di alta qualità. Inoltre, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 17:00 è disponibile il tradizionale rituale dell’Afternoon Tea, con rinomati tè accompagnati da sfiziosi panini salati, torte e praline di cioccolato Lavoratti 1938.
Mentre al tramonto si può provare il Beach Nic, un cestino da picnic ricco di leccornie e con una bottiglia di Champagne Pommery, per un’esperienza che si svolge direttamente sulla spiaggia, seduti su morbidi cuscini ammirando la baia di Alassio.
Il Grand Hotel Alassio è anche sinonimo di relax e benessere. La Thalassio SPA che si estende su tre piani con una superficie di 1500 mq. è uno dei centri talassoterapici più belli d’Italia, oltre che una Spa medica. Ed è anche l’unica Spa in Liguria che ha una piscina coperta con acqua di mare riscaldata. Le proprietà di quest’acqua sono molteplici: è ricca di oligoelementi e di sali minerali, favorisce l’esfoliazione della pelle, stimola il sistema immunitario, contrasta l’invecchiamento cutaneo e ha un effetto decongestionante sulle patologie respiratorie. Anche i trattamenti proposti si fondano tutti sul concetto di talassoterapia, con rituali marini e olistici, effettuati con prodotti a base di sale ed alghe della Bretagna. In esclusiva per il Grand Hotel Alassio, Nuar Gallery ha realizzato all’interno della Thalassio SPA la prima Decompression Room, realizzata in collaborazione con l’artista Massimo Catalani. Si tratta di una stanza dove, una suggestiva installazione di luci e il rilassante suono delle onde del mare, invitano a distaccarsi dal mondo esterno, per meditare e lasciare andare completamente corpo e mente.