GROTTA GIUSTI, BENESSERE RIGENERANTE

Senti la dolcezza amara de’ canti uditi dal fanciullo; il core che dà voce domestica gl’impara. Ce li ripete nei giorni del dolore: un pensier mesto della madre cara. Un desiderio di pace e di amore. Uno sgomento di lontano esilio Che mi faceva andare in visibilio. Con queste parole il poeta e scrittore Giuseppe Giusti descrive l’atmosfera della sua residenza di campagna di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Nel 1849, alcuni braccianti assunti da Giusti, scoprirono una grotta termale risalente a 130 milioni di anni fa. Gettando dei sassi, riuscirono a sentire che sul fondo c’era dell’acqua. Uno di loro si calò nel buio e lì trovò uno spettacolare mondo di stalagmiti, stalattiti, un lago d’acqua calda e vapori miracolosi rivitalizzati e che alleviavano dolori.

La notizia degli straordinari poteri della grotta di Monsummano si diffuse presto, Giuseppe Giusti fu tra i primi a provarla di persona, e nel 1853 ebbe inizio un’intensa attività termale che si è evoluta nel tempo per adattarsi alle richieste e alle esigenze dei visitatori, tra cui figurano ospiti illustri come Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi. La grotta fu trasformata in un centro termale e attorno ad essa fu costruita la struttura alberghiera.

La villa ottocentesca è diventata un lussuoso resort termale che ha preso il nome di Grotta Giusti, ed offre 68 camere e suite con eleganti decori alle pareti, impreziosite da stoffe e materiali pregiati nei colori della natura, con mobili in legno dalle venature raffinate, e riscaldate dall’utilizzo del bronzo antico e del ferro battuto invecchiato. Tutte le camere sono dotate di bagni in marmo.

Il benessere è al centro di Grotta Giusti con la grande piscina all’aperto di 750 mq con acqua termale riscaldata, con getti idromassaggio subacquei e una grande cascata, e una piscina più piccola con numerosi getti che creano un circuito terapeutico acquatico drenante. L’acqua bicarbonata a 35°C è ricca di solfato, calcio e magnesio. Direttamente collegato all’hotel la Spa dispone di un modernissimo centro benessere con un’area per trattamenti orientali, una palestra, numerose aree per il relax e un centro di medicina estetica. All’interno c’è anche il percorso Meditarium che si compone di una vasca termale, bagno romano, sauna soft e sauna finlandese, cascata di ghiaccio e docce emozionali. Ma la ciliegina sulla torta è l’antica grotta, la Grotta termale naturale più grande d’Europa.

Si estende per 200 metri sotto terra ed è suddivisa in tre aree: Paradiso, Purgatorio – con la piscina Limbo, a media temperatura – e Inferno – che raggiunge il 98% di umidità. Ogni ambiente è mantenuto a una temperatura differente per sfruttare al meglio gli effetti terapeutici dei vapori termali, in un circuito benessere della durata di circa 50 minuti. L’acqua che scorre nella grotta è ricca di sale, solfato e terra alcalina e fuoriesce dal terreno a circa 34°C. I suoi vapori sono efficaci per i disturbi respiratori, circolatori, ginecologici, osteo-muscolari, nervosi e cutanei.

Spa Floating è un’esperienza che consente di calarsi nella parte più profonda della Grotta e di galleggiare nelle acque calde della sorgente termale, insieme ad istruttori certificati, che attraverso tecniche di rilassamento ispirate allo yoga e alla bio-energetica, aiutano ad entrare in contatto con la propria interiorità e a ritrovare l’equilibrio mentale. Il centro termale utilizza anche fanghi e propone inalazioni, spray e trattamenti aerosol. L’ingresso storico della Spa, adiacente alla grotta termale, è stato trasformato in un’accogliente area relax. L’hotel offre un benessere totale che va dalla cura della salute fisica al relax, fino ai trattamenti di bellezza. Questa è la filosofia alla base dell’esperienza di Grotta Giusti e delle altre strutture di Italian Hospitality Collection, il gruppo a cui appartiene.

Anche il ristorante Il Poeta si ispira a Giuseppe Giusti, con un menu con citazioni e poesie dello scrittore, che comprende ricette tradizionali toscane, e piatti che seguono le stagioni, realizzati con prodotti a km.0 con le erbe aromatiche provenienti dall’Orto delle Erbe. Sono presenti anche proposte salutari in linea con la filosofia del benessere legato alla longevità. Il design del ristorante rimanda alla Grotta, con la presenza di elementi naturali e pietre di varie forme e colori.

Al nuovo Lounge Bar L’Affresco, chiamato così per la presenza di un grande affresco sul soffitto, il bartender propone una serie di cocktail e liquori creati con ricette personalizzate, a base di erbe raccolte nel giardino dell’hotel. Mentre il Caffè Chiocciola, nella hall, il cui nome è dedicato alla famosa poesia del poeta Giusti, è il luogo dove rilassarsi sorseggiando un tè o un caffè. Tra le esperienze da provare c’è la visita all’Orto delle Erbe, insieme all’erborista, alla scoperta dei profumi e delle qualità delle essenze, per poi imparare a comporre la propria pozione, unica e personale, per le infusioni o per estrarre l’olio aromatico di bellezza. Grotta Giusti è membro di Autograph Collection HotelsMarriott International.

 

GrottaGiustiSpa.com