LA GEMMA HOTEL, LO SMERALDO DI FIRENZE
Situato nel centro storico di Firenze, a due passi da piazza della Repubblica e da piazza del Duomo, La Gemma Hotel è il nuovo indirizzo elegante e glamour della città. Aperto nel mese di giugno 2023 dalla famiglia Cecchi, il boutique hotel è come una pietra preziosa, un diamante o uno smeraldo, e trova posto all’interno di Palazzo Paoletti, edificio storico progettato nel 1895 dall’architetto italiano Tito Bellini, un tempo residenza della Corporazione degli Albergatori. Il nome La Gemma è composto dall’acronimo di Luca e Alessandra Cecchi e dei figli Ginevra, Edoardo, Massimiliano, Maria Sole e Andrea, nella loro prima appassionata esperienza nel mondo dell’hôtellerie.
Cinque piani, 39 camere e suite, un ristorante gourmet e una Spa. Questi i numeri de La Gemma Hotel, progettato e decorato con una raffinata palette di colori: verde agave, rosa cipria e avorio. Eleganti boiserie, poltroncine e divanetti in velluto, wall paper esotiche, bagni rivestiti in marmo italiano, ceramiche di Giò Ponti, sanitari Devon & Devon e biancheria da letto e da bagno Rivolta Carmignani. Uno stile raffinato che combina l’Art Déco, con lo charme francese e un pizzico di coloniale con tante piante di palma disseminate in tutto l’hotel. Il design unico si mescola ai comfort moderni, creando un’atmosfera lussuosa ma discreta, per un soggiorno indimenticabile a Firenze.
Luca’s è il ristorante gourmet dell’hotel, dell’executive chef Paulo Airaudo, italo-argentino, pluripremiato e pluristellato, con ben 14 locali di sua proprietà, fra cui il bistellato Amelia –dedicato alla figlia- a San Sebastian in Spagna. Luca’s rappresenta l’unica esperienza consulenziale di Airaudo, che ha portato tutta la sua esperienza e il suo concetto di cucina per esaltare al meglio i prodotti toscani e dargli un’impronta fine dining. Il lavoro sul posto è affidato agli chef Tommaso Querini e Olivia Cappelletti, sempre in diretto e costante contatto con Airaudo.
Il cliente può scegliere dalla carta oppure optare per uno dei menu: La Gemma di quattro portate o Smeraldo di otto. Tra i piatti di punta spiccano sicuramente i Tagliolini, burro di capra, alici, limone di Sorrento e caviale Oscietra; il Piccione, cipolla e maitake accompagnato dalla sua salsa; e il Risotto con astice blu, zucca, nasturzio e ‘nduja.
Si può cenare anche nella lounge dove viene proposta una carta con proposte più easy, che spaziano dal classico club sandwich al cheeseburger di Chianina, dalla Caesar’s salad alla selezioni di salumi e formaggi artigianali. Oppure scegliere i paccheri del Pastifico Mancini con pomodoro e burrata o il pescato del giorno con hummus di ceci, paprika affumicata e ceci croccanti. Interessante anche la carta dei vini con un’ottima selezione di bollicine italiane e champagne e vini regionali, nazionali e internazionali. Tra il ristorante e il lounge bar sono collocati due dehors, che d’inverno si trasformano in fumoir.
All’arrivo in hotel, agli ospiti viene offerto un cocktail di benvenuto da scegliere fra quelli in carta realizzati dal capo bartender: La Gemma è quello più gettonato ed anche quello che rispecchia maggiormente il boutique hotel, sia per il colore verde che per gli ingredienti, a base di Gin, Cordiale al the Matcha, spuma di cordiale e top di ginger beer. La spa sotterranea Allure offre una vasca idromassaggio, bagno turco, sauna, cascata di ghiaccio e due cabine per trattamenti con prodotti Biologique Recherche, per rilassarsi dopo una giornata alla scoperta della città. Per rendere il soggiorno dei clienti memorabile, l’hotel ha creato il programma Golden Key. Un servizio personalizzato che offre numerose attività ed esperienze in base ai gusti e desideri degli ospiti. Visite ai musei, passeggiate guidate in città, corsi di cucina, ma anche escursioni in mongolfiera, tour in moto o degustazioni di vini, o cene in location esclusive, il concierge insieme a tutto il team sono a disposizione per realizzare il sogno di ciascun ospite.