IL RINNOVATO SPLENDORE DELL’HELVETIA & BRISTOL FIRENZE

Se potessimo tornare indietro nel tempo tra il 1400 e il 1500, per le strade di Firenze potremmo incontrare Brunelleschi e Caravaggio, Michelangelo e Lorenzo il Magnifico, ognuno a fare la propria parte di architetto, pittore, scultore e principe, per trasformare questa piccola cittadina sull’Arno nella “Culla del Rinascimento”, un capolavoro a cielo aperto, oggi esempio più fulgido di bellezza romantica e città dell’arte per antonomasia che ogni anno attrae migliaia di viaggiatori da ogni parte del mondo per ammirare le sue incredibili ricchezze.

Tra lo splendore e la maestosità della città, ci accoglie un luogo magico che è esso stesso un’opera d’arte, dove la tipica ospitalità italiana, charme e lusso si fondono in servizi di alto livello e di moderna eccellenza.

Hotel Helvetia & Bristol in Florence

Si tratta del centralissimo Helvetia & Bristol FirenzeStarhotels Collezione, hotel cinque stelle del 1883 aperto in un palazzo di fine Ottocento nel cuore storico e culturale, che è tornato ad accogliere i suoi ospiti dopo un accurato restauro. Il contributo delle sapienti mani di maestri artigiani italiani è stato fondamentale per restituire alla dimora il suo autentico fascino, arricchito dai comfort contemporanei.

Qui dove l’arte e la storia s’incontrano, l’eterna magia di Firenze pervade ogni angolo dell’Helvetia & Bristol, all’interno di un palazzo nobiliare che sin dalla sua apertura è stato scelto da personaggi illustri come Enrico Fermi, Eugenio Montale, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello ed Eleonora Duse, la quale lo elesse come propria residenza fiorentina per un lungo periodo.

Lobby

Varcando la sua soglia, potrete vivere di persona il piacere dell’accoglienza calorosa, cordiale e familiare di una residenza privata e l’esclusività di ambienti di alta classe di una bellezza senza tempo, ripensati ispirandosi alle atmosfere che hanno affascinato i viaggiatori all’epoca del Grand Tour.

Suite

Scoprirete camere e suite tutte diverse tra loro, ricche di eleganza, suggestioni e finemente arredate con tessuti damascati in seta italiana, oggetti di pregio e mobili d’antiquariato, in continuità con le aree comuni. Il ristorante Bristol Winter Garden, coperto dal soffitto in vetro in stile Liberty, è stato completamente ridisegnato per accogliere come in un salotto conviviale quello che certamente diventerà un indirizzo di riferimento per i fine dining lovers della città e si affaccia sul Tinello, un capolavoro di alto artigianato fiorentino firmato da Riccardo Barthel, che ospita il buffet della colazione, ma anche show-cooking ed eventi enogastronomici nell’arco della giornata.

L’atmosfera liberty del ristorante Winter Garden

L’Helvetia & Bristol fa parte del gruppo privato alberghiero italiano Starhotels, leader nel segmento luxury con 29 hotel situati nel cuore delle più belle città Italiane e del mondo a Londra, Parigi e New York. Quello di Firenze, in particolare, rientra nei prestigiosi 12 Starhotels Collezione – affascinanti icone di stile e dimore storiche insieme a New York, Parigi, Londra, Milano, Roma, Venezia, Siena, Trieste e Vicenza.

Tinello

L’intero progetto di ristrutturazione sarà completato entro fine 2019 quando l’annessione dell’edificio confinante – che in passato accoglieva il Banco di Roma – arricchirà l’hotel con 25 nuove camere e suite, una SPA e spazi dedicati agli eventi. Non ci resta che ritornare a conclusione lavori, cogliendo l’occasione per degustare l’acclamata cucina dello chef Pasquale d’Ambrosio.

Buffet colazione

Tutt’intorno a noi, mentre ci lasciamo cullare in un soggiorno all’insegna dell’eccellenza, vie e piazze che raccontano di un Paese che seppe rinnovarsi nell’arte e nella cultura, trovando in questa città l’epicentro del suo risorgimento.

 

 

starhotelscollezione.com/helvetia e bristol firenze