ROOM MATE, SMART HOTEL A FIRENZE
Room Mate è il fortunato brand alberghiero creato da Kike Sarasola, imprenditore rivoluzionario e visionario, nonché campione olimpico di equitazione. La sua filosofia si basa sull’idea che il modo migliore di viaggiare sia quello di andare a visitare amici in città diverse, con stili di vita simili, che possono mostrarci ciò che hanno imparato e sperimentato in città, attraverso una visita guidata. Room Mate Hotels vanta 22 hotel, pari a quasi 1.600 camere disponibili. Gli hotel sono progettati e concepiti come case per coloro che cercano il comfort, ma anche ospitalità e spirito di accoglienza da parte del personale. Il design gioca un ruolo importante. Il gruppo si è avvalso della collaborazione di famosi interior design per realizzare il décor dei vari hotel, come Patricia Urquiola, Lázaro Rosa Violán, Tomás Alía, Lorenzo Castillo, Pascua Ortega e Teresa Sapey.
Nei due boutique hotel di Firenze, Isabella e Luca, si ritrova la storicità della città, culla del Rinascimento, ma anche un look internazionale ideato dal designer Luis García Fraile, che intriga l’ospite con i suoi piacevoli decori, che danno vita a un’atmosfera ricca di armonia e tranquillità, che fonde perfettamente lo stile classico con le ultime tendenze della moda.
Room Mate Isabella, con le sue 22 camere e suite, è situato proprio nel cuore di Firenze, in quella che in passato era una vecchia torre medioevale, nella centralissima via Tornabuoni, famosa per ospitare le boutique più chic d’Italia e del mondo.
L’hotel ha avuto anche due ospiti illustri: nell’Ottocento, per la precisione nel 1860, quando si chiamava Pensione Suisse, ospitò George Eliot, pseudonimo della scrittrice Mary Ann Evans, mentre nel 1862, Fëdor Dostoevskij soggiornò in quella che attualmente è la camera numero 20.
Room Mate Luca si trova invece in un palazzo in stile Neoclassico del 1865, in un quartiere un po’ più decentrato, ma a dieci minuti a piedi dal centro storico della città e dai luoghi principali come il Duomo, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio e dalla magnifica Basilica di Santa Maria del Fiore. Anche qui gli arredi sono stati curati dal designer Luis García Fraile, con un mix di colori che creano un’atmosfera sofisticata e accogliente. Entrambi gli hotel sono pet friendly, offrono infatti oltre a ciotole per il cibo e l’acqua, anche comodi lettini studiati appositamente per i cani, per garantire loro un soggiorno in hotel indimenticabile.
Rome Mate Isabella appartiene alla Room Mate Collection, nuovo brand di hotel quattro stelle Plus, caratterizzato da un concept di lusso accessibile, tranquillo e personalizzato. Gli hotel, con meno di 80 camere, mantengono l’essenza del marchio originale, ma con un arredamento più elegante.
La catena sta pianificando nuove aperture in città europee come Londra, Parigi, Roma e Berlino entro il 2025, sostenuta da investitori come Angelo Gordon e Westmont Hospitality.