WELLNESS GASSENHOF, “ARGENTO VIVO” IN VAL RIDANNA

Ottocento anni di cultura mineraria, con il primato di località estrattiva più alta d’Europa, hanno reso la Val Ridanna nei secoli passati, uno dei più rilevanti centri estrattivi d’argento, piombo e zinco dell’Alto Adige. Ma nel corso del Novecento l’attività delle miniere si è affievolita portando nel 1989 alla definitiva chiusura, mentre la valle comincia ad affrancarsi come meta turistica.

Famiglia Volgger

Tra le famiglie che puntano sul nascente turismo locale, anche i Volgger, che nel 1974, grazie a mamma Helene, aprono una semplice casa per vacanze con dieci camere, il primo passo di un progetto molto più ampio, che anno dopo anno, si consolida. Helene è una pioniera dell’hotellerie, che dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Bolzano, realizzerà insieme al marito una delle prime pensioni per villeggianti che incontra fin da subito il favore dei turisti tedeschi. Quasi mezzo secolo scandito da ampliamenti e restyling, con il centro benessere realizzato nel 2000 e la parte nuova e il garage sotterraneo costruiti nel 2019, fino alle 76 camere e suites e agli chalet originali in stile alpino restaurati recentemente, fanno del Wellness Gassenhof, una delle più interessanti mete luxury di questa parte del Sud Tirolo. Al timone dell’elegante resort 4 stelle superior, i due dinamici fratelli Stefan e Manni Volgger, insieme a sorelle, mogli e nipoti, una grande famiglia che ha un unico obiettivo fare le cose per bene.

Chalet Gratznhäusl

A tre minuti dal corpo centrale del resort c’è lo Chalet Gratznhäusl, che risale al 1375, un edificio in legno con una storia secolare che ha mutato più volte destinazione d’uso, ed è stato anche l’officina del fabbro e il granaio della segale. La ristrutturazione accurata dell’accogliente casetta in legno, ne ha fatto un’alcova romantica immersa nel verde, ma vicinissima all’innovativa area benessere, insieme ai confortevoli ambienti comuni del Wellness Gassenhof, per vivere un soggiorno davvero fuori dal comune e riscoprire le atmosfere più autentiche di una delle valli più affascinanti dell’Alto Adige.

Suite

Lo chalet dispone di quattro spaziose suites realizzate in materiali naturali, di circa 50/55 mq ciascuna, riscaldate dalle tipiche stufe a legna tirolesi, con balcone, area soggiorno, private spa con cabina a raggi infrarossi, vasca da bagno o doccia. Una delle soluzioni abitative diffuse che si aggiungono all’offerta classica del Gassenhof.

Infinity pool

L’ampia area wellness di 3.000 mq, con la Gassenbadl e la Logen Spa, è una vera e propria immersione nel benessere lontani da tutto, per adulti e bambini, con la piscina indoor, l’Infinity pool esterna, la cascata e l’impianto per il nuoto controcorrente, nove saune, bagno turco, aree relax, yoga room e palestra attrezzata, ma anche una gamma di trattamenti detox, che tonificano e sciolgono le contratture e le tensioni, insieme a un programma di molteplici attività sportive all’interno o all’esterno, da decidere giorno per giorno.

La cucina, guidata da Stefan Volgger, che si è formato nei ristoranti di Bressanone, insieme a chef Urban (che collabora con i Volgger da trent’anni) e al maître Lucas (con i Volgger da venti) è uno dei punti forti e si distingue per una particolare attenzione alla stagionalità e ai prodotti locali. Miele autoprodotto, uova, carni, salumi, verdure, latticini, esclusivamente tirolesi, ispirano menù leggeri e contemporanei, che guardano alla tradizione altoatesina e mediterranea, proponendo una stuzzicante carta, anche per vegetariani e intolleranti, oppure il “menù degustazione 6 portate 100% Alto Adige” con i consigli dello chef. Un’offerta enogastronomica ampia e territoriale che inizia con il sontuoso buffet del breakfast e prosegue con la possibilità di prendere parte a degustazioni e a serate enologiche nella suggestiva cantina in legno e pietra, circondati da oltre 500 etichette ben raccontate da Manni, oppure decidendo per la pizza, nel giardino d’estate.

Una vivacità di pensiero che si pone sempre nuovi traguardi e anima la giornata dei fratelli Volgger, attenti a valorizzare peculiarità meno note del territorio investendo in prima persona, come il birrificio e la distilleria di proprietà. Il microbirrificio approntato nel 2018 produce settimanalmente tre tipi di birra home made, mentre la distilleria Gratznbrand, che ha vinto il primo premio italiano nella competizione Destillata, dal 2013 produce grappe, tre tipi di gin, distillati di frutta ed erbe, ma recentemente si è cimentata anche nella produzione di whisky di segale, con una speciale riserva di malto lasciato a invecchiare a 3300 metri di altitudine, tra le mura della più antica cappella d’Europa.

Tante le attività all’aria aperta per scoprire questa valle rigogliosa, dai castelli alle dimore storiche, alle cime, ai boschi incontaminati, d’estate attraverso rigeneranti passeggiate, impegnative escursioni, bike tour per tutti i livelli di difficoltà e d’inverno lasciandosi guidare dalla fitta rete di piste del comprensorio Racines-Giovo, divertendosi ad alternare sci da fondo, discesa, slittino, ciaspole. In prossimità del resort, un crocevia di sentieri ben segnati dal Club Alpino, indica alcune interessanti mete da visitare assolutamente, con itinerari che si inerpicano dal fondo valle verso le Alpi dello Stubai. I più allenati in meno di tre ore possono raggiungere il Rifugio Bicchiere, che con i suoi 3.195 metri di quota è il più elevato dell’Alto Adige. Ma ci sono mete per tutti i gradi di allevamento. In una mezzoretta di bicicletta si arriva a Mareta, la cittadina all’entrata della Val Ridanna ad un’altitudine di 1.050 m. dove si trova Castel Wolfsthurn, un maniero barocco, posto su un colle dominante, che ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. E ancora il Sentiero delle miniere. Da non perdere la visita al museo minerario, una testimonianza unica del periodo della rivoluzione industriale, con il tour del minatore, una galleria che attraversa la montagna per 6 km e sbocca in Val Passiria. L’impianto di arricchimento del minerale era fra i più moderni dell’epoca e il più grande del mondo, per separare i materiali facendo salire il metallo in superficie. E ancora il giro del Monte Cavallo e l’escursione dei sette laghi.

Il resort Wellness Gassenhof è un’attività familiare che ha a cuore il pianeta e il 30 marzo 2023 ha ricevuto il Marchio di sostenibilità Alto Adige Level 1, un traguardo che premia l’impegno profuso in questi anni nei vari settori della gestione dell’hotel, dal management, alla socioeconomia, all’ecologia e alla cultura, ma è anche uno stimolo per proseguire. Vacanze sostenibili che prevedono il riscaldamento con impianto a cippato, l’elettricità prodotta dalle centrali idroelettriche altoatesine, le lampadine LED a risparmio energetico, ottimizzando la produzione di rifiuti e il riciclo, evitando le bottiglie di plastica, sostituite nelle escursioni con borracce lavabili. La pulizia della camera, solo se richiesto e la biancheria da letto e da bagno sostituita solo se è il cliente a desiderarlo, per ridurre il consumo di plastica, energia, detergenti e acqua. Un’idea di territorio che coinvolge l’intera Val Ridanna, il comune di Racines fa parte delle Alpine Pearls, 19 località alpine che si sono alleate per promuovere il turismo dolce e sostenibile (utilizzo dei mezzi pubblici evitando le auto, mezzi elettrici noleggiabili prezzo gli hotel).

 

gassenhof.com