“BIG BANG PARAÍBA”, LA GEMMA DI HUBLOT

La celebre Maison Hublot, tra le tante novità, al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra (14 al 17 gennaio 2019) ha presentato il Big Bang Paraíba. È la prima volta che una Maison orologiera incastona in un orologio la lucentezza turchese di una Tormalina Paraíba. Hublot anima il suo Big Bang con i colori naturalmente vibranti e intensi della Tormalina Paraíba. Una pietra estremamente rara ed esclusiva, basti pensare che in media si estrae una Tormalina Paraíba ogni 10.000 diamanti. Pietra dal colore unico, affascina i gioiellieri sin dalla sua scoperta, nel 1989, nello stato brasiliano di Paraíba. La sua rarità giustifica anche il suo prezzo, che supera quello delle pietre preziose tradizionali come diamante, smeraldo o rubino. Una pietra magnetica, il cui colore nasce dalla fusione di oro, manganese e rame e la cui brillantezza proviene dalla luminosità incandescente che sembra illuminare la pietra dall’interno.

 

Le Tormaline Paraíba che ornano il Big Bang Hublot, certificate dai migliori laboratori di gemmologia al mondo, sono nate nei terreni del Rio Grande, in Brasile. Grazie al suo partner di lunga data Pierre Salanitro, Hublot usufruisce di un accordo esclusivo con una miniera che opera nel massimo rispetto dell’ambiente e la cui etica è in perfetta sintonia con le normative locali e internazionali. Attenta a preservare la ricchezza della terra che produce questa materia unica, la miniera è impegnata nel rimboschimento della regione e utilizza esclusivamente acqua pulita per i processi di estrazione, proteggendo il terreno dall’inquinamento.

 

La Tormalina Paraíba è una pietra estremamente rara, ma alcuni tagli sono ancora più esclusivi di altri. E il caso del taglio baguette, che richiede pietre colorate perfettamente omogeneo Per questo motivo c’è voluto un numero 5 volte superiore di pietre grezze per eseguire la prima selezione e poi, dopo il taglio, solo il 70% delle baguette potranno essere utilizzate (il 30% verrà scartato per rottura o per non omogeneità di colore o qualità). Una gemma ancora più fragile dello smeraldo, che esige grande competenza e manualità per essere tagliata ma anche per essere incastonata, richiede infatti un tempo tre volte superiore rispetto al diamante.

 

Con un blu aureolato di verde, un turchese che ricorda l’azzurro laguna e che evidenzia ulteriormente alla luce, le Tormaline Paraíba sono molto sensibili alla luce, che ne modifica il colore. Un orologio in cui si ha voglia di tuffarsi e da cui non distoglierete più lo sguardo.



 

Il Big Bang Paraíba di Hublot si declina in 4 modelli

 

Il Big Bang Unico Paraíba, in oro bianco o in King Gold (lega Hublot di oro 18 carati con rame e platino), è un invito a tuffarsi nelle acque limpide delle sue 48 pietre taglio baguette e 388 taglio brillante e porta la sua trasparenza fino al movimento di manifattura UNICO HUB1242 scheletrato, rivelandone tutti i componenti e la ruota colonne lato quadrante.

 

Dalla lunetta con incastonate 48 Tormaline Paraíba taglio baguette alla cassa da 39 mm ornata da 129 Tormaline Paraíba taglio brillante, dal quadrante soleil illuminato da 11 Tormaline Paraíba taglio brillante al SuperLuminova delle lancette, fino al bracciale intercambiabile One Click brevettato, in alligatore cucito su caucciù, il Big Bang Paraíba si illumina delle sfumature turchesi della più rara tra le pietre. Disponibile in oro bianco o King Gold (lega Hublot di oro 18 carati con rame e platino), è alimentato da un movimento meccanico a carica automatica HUB1710 con datario a ore 3 e una riserva di carica di 50 ore.