ANGUILLA, IL TROPICO DELL’ALLEGRIA

Con flemma tutta caraibica miss Beata miscela sapientemente una dose di sciroppo del frutto della passione, con un frullato di papaia e agrumi, aggiunge l’albume di un uovo e due dosi di tepache di ananas (bevanda fermentata a base di ananas, di origine messicana), il tutto annaffiato con un abbondante dose di Rhum Brugal 1888. Ecco pronto da gustare lo Zemi Guabanacex, in onore della mitica Zemi, dea delle tempeste e della distruzione, figlia di Atabey divinità suprema del panteon taino.

Il bar Rhum Room al Zemi Beach Resort

Beata è l’affermata “rummelier” della Rhum Room, originale spazio dedicato agli amanti del prezioso nettare caraibico e dei sigari. Situato all’interno del lussuoso Zemi Beach House Hotel, sulla magnifica spiaggia di Shoal Bay nell’isola di Anguilla. Oltre 100 etichette di rum, sia famosi che di piccole piantagioni, ispirate ai possedimenti di canna da zucchero dei Caraibi del XVIII secolo. Dall’altra parte dell’isola, sul fazzoletto di sabbia corallina di Sandy Island lunga circa 100 metri e larga 10, che sorge da un mare color arcobaleno, c’è Billy intento a preparare i suoi famosi fruit punch, nel beach bar del suo piccolo family-rest ma, a dosi invertite. Ovvero, i due terzi di frullato di frutta fresca con cui si prepara normalmente il cocktail, sono inesorabilmente sostituiti da un robusto rum agricolo, per meglio assaporare le freschissime aragoste grigliate che lui stesso prepara.

Sandy Island

Sandy Island si raggiunge in 5 minuti di barca veloce dalla baia di Sandy Ground, uno degli spot isolani più frequentati per via dei numerosi locali e ritrovi Antillian style. Ovviamente, è anche per la bianchissima spiaggia e lo scenografico reef corallino che attira un buon numero di visitatori sull’isolotto. In verità, Anguilla, nasconde ben 33 idilliache spiagge che si estendono per un totale di 26 km di sabbia bianca e dorata.

Shoal Bay

Shoal Bay è una delle spiagge più celebrate al mondo. Mundays Bay è la perfezione assoluta di sabbia “borotalco” con l’immancabile mezzaluna perfetta lambita da acque turchesi. Su questa spiaggia sorge uno degli hotel più iconici delle West Indies: il Belmond Cap Juluca, costruito in stile moresco.

Meads Bay

In verità, la spiaggia che preferisco è Meads Bay, non il lungo arenile su cui approdano gli originali e coloratissimi sloop West Indian che partecipano alla regata di August Monday (il primo lunedì di agosto) durante l’Anguilla Summer Festival, in cui migliaia di anguillani affollano la battigia per seguire l’epilogo della regata. Ma, la parte terminale, incastonata tra le rocce di Meads Point. Qui mare e sabbia sanno decisamente di tropico e le quinte descrivono un fascino senza tempo che cattura la fantasia e la volontà di chi vi approda. Il luogo ideale per estraniarsi dal mondo in totale beatitudine.

Shoal Bay West, Altamer Blue Diamond Villa

Shoal Bay West è uno scrigno da esplorare poco alla volta, è qui che sorgono le private-ville che abbiamo affittato. Un concentrato di bellezza, eleganza e privacy assoluta, proposta da Altamer.com, con tanto di butler, bar tender e personale qualificato ma, con il giusto spirito ed allegria caraibica. Un’occasione davvero originale per scoprire l’isola da insider, anche con l’aiuto di Moira, G.M di Altamer e instancabile protagonista delle serate live isolane.

Bankie Banx – Bankie Banx’s Dune Preserve

Lei conosce bene il regno di Bankie Banx, il cantante simbolo anguillano, il suo sound è un misto tra Bob Marley e Bob Dylan. Lui magrissimo e dinoccolato canta nel suo regno, il Bankie Banx’s Dune Preserve Beach Bar. Ci andiamo quasi tutte le sere dalle 23 in poi, per immergerci completamente nello stile di vita caraibica, tra musica, balli e un’allegria indescrivibile, specialmente se si partecipa all’evento annuale Moonsplash Music Festival che, dal 1991, richiama a marzo, per una settimana, gli appassionati di musica afro e reggae da tutto il mondo.

Rendezvous Bay – Campo da golf a 18 buche dell’Aurora Resort

Sulla stessa spiaggia di Rendezvous Bay si trova anche lo splendido Aurora Anguilla Resort famoso per il suo golf a 18 buche progettato dal golfista e imprenditore australiano Greg Norman, certificato come campo professionisti della PGA.

Shoal Bay West Altamer Blue Diamond Villa – tramonto

Anguilla Island è la più a nord delle Isole Sottovento (Leeward Islands) delle Piccole Antille, un fazzoletto di territorio britannico d’oltremare cui è concessa ampia autonomia. Anguilla rispecchia il Caribe più autentico e vero. Un tropico a misura d’allegria, come lo è la natura dei suoi 15.000 abitanti adoratori dei 102 km quadrati di sand, sun and sea, della musica a tutto volume e dell’immancabile BBQ.

 

ANGUILLA

La spiaggia di Rendezvous Bay

Anguilla è un territorio britannico d’oltremare situato nei Caraibi. Ha una forma stretta e allungata e proprio per questo si dice che Cristoforo Colombo le diede questo nome. La capitale è The Valley.  Si parla inglese e si guida a sinistra. Non arrivano voli intercontinentali, l’isola più vicina e meglio servita è St. Maarten dove atterrano i voli dagli Stati Uniti e dall’Europa. Da St. Maarten si può prendere il ferry che fa la spola tra St. Maarten e Anguilla, ne parte uno ogni mezz’ora da Marigot Bay. Oppure si possono utilizzare barche veloci di compagnie anguillane che partono direttamente dall’apposito molo, situato a due minuti a piedi dall’aeroporto. In alternativa, si può raggiungere Anguilla in cinque minuti di piper che parte dallo stesso aeroporto.

Shoal Bay West Altamer Blue Diamond Villa – spiaggia

La temperatura è piacevole tutto l’anno. Le precipitazioni sono generalmente scarse al punto che non esiste una vera stagione delle piogge. La maggioranza dei turisti (americani) si gode l’isola tra metà dicembre ad aprile (peak seasons).

Sandy Island

Nell’isola si mangia davvero bene, sia nei piccoli BBQ che si trovano ovunque, che nei ristoranti d’autore. Il mio preferito però è la Trattoria Tramonto perché la cucina curata ed originale di Alan e Chantal è servita direttamente sulla bellissima spiaggia di Shoal Bay West. Non a caso vip e celebrità di tutto il mondo sono fra i più assidui frequentatori. Da aprile a novembre, molte delle spiagge di Anguilla diventano il luogo prescelto per la nidificazione delle tartarughe liuto, verdi e embricate. Il fuso orario è di 5 ore in meno rispetto all’Italia (6 quando in Italia è in vigore l’ora legale).

 

anguillacaraibi.com

 

Photo credits Mauro Parmesani