Quattrocento metri quadri nei bassi di Palazzo di Quattro, edificio nobiliare in via Orfanotrofio, a pochi metri da Piazza Pola, nel cuore di Ragusa Ibla, che rappresentano la nuova frontiera della ristorazione siciliana. Panificio, bar, ristorante e drogheria, tutto insieme.

Prima colazione al bar, già dalle 8 del mattino, poi il profumo del pane appena sformato e delle focacce, le scacce ragusane o lo sfincione palermitano, pronte per uno spuntino a pranzo, quando si può scegliere anche fra intriganti piatti à la carte.

Sala da tè, granite, pasticceria e verso sera un aperitivo in attesa della cena, magari accompagnato da uno dei tanti stuzzichini in lista, ostriche, arancina o pesce crudo, continuando poi con i piatti di mare e di terra della tradizione siciliana rivisitata o con uno dei menù degustazione di solo cibo o cibo e bollicina, sino al liquore o la tisana della buona notte.

I Banchi rappresentano un luogo e un tempo, dalla mattina a notte inoltrata, dove si può godere della “cucina educata” di Ciccio Sultano e del suo socio, in questa impresa, Peppe Canistrà.

Il progetto è nato dall’esigenza di fare qualcosa di inusuale che si rivolgesse a tutti, ai ragusani, ai siciliani, ai turisti.

E nel nome l’essenza del locale, “che nei banchi ci passiamo la vita: da quelli di scuola a quelli del mercato, fino a quelli del bar dove andiamo a prendere il caffè”.

Pietra viva, complementi d’arredo essenziali ed atmosfera informale per questo tempio del gusto, in chiave prêt-à-manger, dove si ha la possibilità di mangiare, bere, conversare nel corso della giornata, senza dover cambiare indirizzo.

 

Contacts

I BANCHI, RAGUSA

Address

Via Orfanotrofio, 39
Ragusa Italia

Map