La famiglia Bruni aprì il suo primo ristorante nel 1938, in piazza Rusticucci, di fronte a San Pietro, ma quando costruirono via della Conciliazione, in pieno periodo fascista, furono costretti a spostarsi, dando vita alla Bottiglieria Marini, in zona Musei Vaticani.

Qui si vendeva olio e vino, il Chianti di Poggibonsi, a chi si portava il cibo da casa: all’epoca usava così.

La bottega si trasformò poi in trattoria, sino a diventare un elegante ristorante, punto di riferimento nella Capitale, soprattutto per la carne buona, oggi esposta nei caratteristici frigoriferi a vista, ed i sapori tipici della cucina toscana.

Ottant’anni di storia, che vive e rivive nel racconto orgoglioso di Fabio e Massimo, cugini, fieri dell’impresa di famiglia, che oggi portano avanti con passione. E la famiglia non è solo nel loro cognome, ma nei sorrisi dei dipendenti che sono gli stessi da sempre, uniti nel lavoro di una vita, fino alla pensione, nelle foto antiche appese alle pareti dell’ingresso, nei fornitori che non cambiano mai, nei pranzi della domenica dei clienti storici.

Dal Toscano è profumo di cibo conosciuto, dei crostini coi fegatini che faceva la mia nonna, è buoni sentimenti, è ricordo di tempi antichi in un presente grato, è la fiorentina al sangue, è una tradizione che non si è persa per strada, ma rimane forte e solida, da quattro generazioni.

 

Contacts

RISTORANTE DAL TOSCANO, ROMA

Address

Via Germanico 58-60
Roma Italia

Map