È la più antica bottega di Santa Margherita, nata nel 1910, in una delle sue stradine centrali, a pochi passi dalla Chiesa.

Enrico, sua moglie Valeria e Raffaella, prendono le redini di questa bottiglieria nel 2006, ben consci della responsabilità da assumersi giorno dopo giorno nei confronti della tradizione e della storia che un posto così racchiude fra le sue mura. Il nome è quello originale dell’epoca, le foto storiche sono appese alle pareti accanto alle lunghe file di bottiglie destinate alla vendita, sotto archi a volta di mattoni a vista. I tavoli di legno dentro e fuori, lungo la via, accolgono i clienti per un aperitivo, con salumi e formaggi presidio slow-food, oppure per pranzo e cena.

In cucina la signora Teresa, 73 anni di esperienza, messa a disposizione di piatti tipici della tradizione ligure, ma niente pesce, solo carne, con la fantasia culinaria di una donna vispa, che la sua età non la sente e non la dimostra.

In sala Enrico, un carattere schivo che manifesta tutta la sua interiorità, ha gli occhi che diventano lucidi quando si parla del “suo posto”. Adora rimanerci da solo la sera, alla chiusura, per pensare a tutti i progetti fatti ed elaborarli, amalgamandoli assieme agli ingredienti che scopre giorno dopo giorno, d’istinto e ammirando qui vini e quegli champagne che sono la sua passione.

Nel silenzio del suo locale, con l’aiuto di un intero passato.

 

 

 

Contacts

VINERIA FRATELLI MACCHIAVELLO, SANTA MARGHERITA (GE)

Address

Via Cavour 17
Santa Margherita Ligure (GE) Italia

Map