ONLY WINE FESTIVAL 2021, I MIGLIORI ASSAGGI

Finalmente uno spiraglio toccante di normalità: torna il tempo del caffè al banco, delle    cene senza coprifuoco, delle manifestazioni in piazza, della convivialità serena.

Torna infine – dopo il successo delle precedenti edizioni e dopo quasi due anni di pausa forzata causa covid – Only Wine Festival, il Salone Nazionale dei giovani produttori di vino e delle piccole cantine. La prima ed unica manifestazione in Italia dedicata ai migliori produttori under 40, alle case vinicole con meno di 15 anni di storia e alle cantine fino a un massimo di 7 ettari di superficie vitata. Quasi un centinaio le aziende presenti, selezionate da tutta la Penisola. Una mostra mercato che nasce dalla collaborazione tra Ac Company di Andrea Castellani e Associazione Italiana Sommelier, nella persona del Presidente di AIS Umbria, Sandro Camilli. Il primo evento enoico finalmente accessibile al pubblico, organizzato nel centro storico di Città di Castello, presso il parco secolare dello splendido Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, in un contesto signorile e di sicuro fascino rinascimentale. Testimonial di eccezione dell’evento Luca Martini, (Miglior Sommelier del Mondo 2013) e Francesco Saverio Russo, (autore di Wine Blog Roll).

Only Wine è un autentico viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi e degustazioni guidate, masterclass e seminari di approfondimento. Una preziosa occasione d’incontro tra sommelier, giornalisti, operatori del settore o semplici appassionati: una festa che accoglie tutti e che offre uno straordinario segnale di ripartenza, a testimonianza del profondo e ormai diffuso bisogno di normalità.

 

 

DEGUSTAZIONE

 

 

Erbaluce di Caluso 2019 Agricola Pozzo Reirì

Frutto dei vigneti situati sulle colline di Viverone, nel cuore del Canavese, terra di confine con l’Alto Piemonte vitivinicolo e straordinario anfiteatro di origine morenica che si estende in un comprensorio stretto tra la Serra di Ivrea, il fiume Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie. Qui la famiglia Pozzo, accanto alle storiche vigne con tradizionale sistema di allevamento a pergola, ha di recente impiantato nuovi filari coltivati a spalliera e a guyot, raggiungendo così una proprietà di circa 4 ettari di vigneto. Vino poco concentrato nel colore, ma luminosissimo nel riflesso, come spesso accade a certe altitudini. Si apre con un tratto fruttato fine e composto, note fresche di succo di pompelmo, mela golden e melone bianco d’inverno. Sentori floreali di acacia si fondono a toni delicati di timo e maggiorana. Sorso teso, verticale, agile e saporoso.

 

 

Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore 2016 Casaleta La Posta

Prodotto a partire da vecchie viti di circa 70 anni custodite in un vigneto adagiato nel punto più alto delle colline di Arcevia, in un territorio verde e lussureggiante incastonato tra le acque del mare e le creste dei monti. Qui la splendida esposizione, microclima e forti escursioni termiche contribuiscono ad esaltare la complessità olfattiva e gustativa. Luminosi riflessi dorati si mescolano nel calice con il giallo paglierino tipico del Verdicchio. Profumi seducenti e ben articolati di frutta matura a polpa gialla, note floreali di ginestra e camomilla, su uno sfondo di erbe aromatiche e finocchietto selvatico. L’assaggio è spesso, materico, avvolgente, sorretto da nerbo acido e da un’impronta sapida netta e pronunciata.

 

 

Inferno Valtellina Superiore Docg 2015 Nicola Nobili

Vino ottenuto da uve meticolosamente coltivate nei filari impiantati nel «Secondo Girone dell’Inferno» ovvero le ripide terrazze retiche di Poggiridenti, che discendono l’erto colle dominato dall’antica chiesa del Carmine, eccezionale scoglio panoramico sui vigneti della Valtellina. Qui dove la viticoltura si traduce in atto eroico, il Nebbiolo cambia veste e si fa chiamare Chiavennasca, di cui Nicola Nobili è ormai stimato interprete con 5 ettari di vigneto di proprietà, espressi in 12.000 bottiglie all’anno. Colore cardinalizio, corredato da toni granati e leggera trasparenza. Bouquet fitto, complesso, elegante. Si alternano sentori di marasca, viola appassita, anguria, tabacchi orientali, china, cuoio e catrame. Sorso vibrante, teso, circonfuso da tannini dai riflessi gustativi speziati. Sostenuto da una freschezza che dona slancio e richiama la beva.

 

 

Ciuèt Coste della Sesia Nebbiolo 2016 Pietro Cassina

L’Azienda è situata a Lessona, in provincia di Biella, un paesino della frangia nord orientale del Piemonte situato a poca distanza dal Monte Rosa e da Torino. Sette ettari di vigneto danno alla luce uve Nebbiolo, Vespolina ed Erbaluce lavorate in una cantina ipogea a tre livelli con metodo a gravità, spostando uve, mosto e vino da un livello all’altro senza utilizzare pompe, evitando di stressare il prodotto. La tonalità del nebbiolo in assaggio è un intenso dialogo tra rubino e granato che introduce un profilo olfattivo complesso ed elegante e che dà immediatamente un’idea di volume e profondità. Amarena e ciliegia sotto spirito si fondono a note floreali di viola e peonia passita. Emergono poi i segnali di una balsamicità fine e articolata. Sul finale cenni di muschio, terra e sottobosco. Acidità ancora sferzante, tannino in cravatta finemente integrato.

 

Etna Rosso Doc 2015 Primaterra

Sul versante nord del grande vulcano, a circa 850 metri sul livello del mare, si snodano i filari di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che affondano le proprie radici su terreni lavici, sabbiosi e pietrosi, ricchi di sostanze minerali. Un’importante opera di reimpianto sulle preesistenti coltivazioni ha consentito alla famiglia Privitera di scegliere prevalentemente l’allevamento a cordone speronato, favorendo una migliore gestione agronomica del vigneto e ripristinando il tradizionale alberello solo in corrispondenza di terrazze laviche. Dedicandogli assaggi ripetuti, il vino regala trame cangianti di terra scura, frutti rossi maturi e radici. Bouquet completato da note di mirto, eucalipto e macchia mediterranea. Si alternano sentori speziati e lavici che interpretano in pieno la zona di produzione. Trama gustativa elegante, verticale e dinamica. Tannino levigato e avvolgente. Finale lungo, fresco e vibrante.

 

 

onlywinefestival.it