TENUTA FERTUNA, SANGIOVESE “IN BIANCO” PER IL NUOVO METODO CLASSICO
Dall’esperienza iniziata 10 anni fa con Droppello, oggi Droppello Alto, nasce l’ultima novità di Tenuta Fertuna. Il Sangiovese è nuovamente la varietà protagonista della nuova etichetta, questa volta pensato in versione extra brut, naturale conseguenza nella dimestichezza maturata dall’enologo nel lavorare questo vitigno nella sua versione bianca. Innovazione è uno dei punti fermi della cantina toscana che fa della sperimentazione e della ricerca le linee guida su cui basa la sua produzione.
Con queste premesse nasce Metodo Classico, nuova cuvée della cantina Maremmana: dopo un lungo periodo di prove e sforzi il risultato finale è un perfetto equilibrio tra struttura ed eleganza. La vendemmia è manuale, le uve scrupolosamente selezionate vengono sottoposte a una soffice pressatura a grappoli interi. A seguire un processo naturale di decantazione e fermentazione alcolica formano la base e la struttura dello spumante. Il 50% della massa viene ora fatta maturare in barriques di Allier per 6 mesi e in un secondo momento assemblata ed eseguita la presa di spuma: inizia così la seconda fermentazione. Una volta terminata lo spumante riposa sui lieviti per un periodo minimo di 36 mesi prima di procedere al remuage e alla sboccatura avvenuta a luglio 2023 per questa prima annata in commercio, la 2019. Un extra brut con dosaggio di 5 grammi litro, prodotto in 4000 bottiglie circa, una vera edizione limitata per questa prima release.
Per Corrado Mapelli, Direttore Generale di Gruppo Meregalli, “il mercato mostra più attenzione nel consumo delle bollicine, è innegabile, questo ci ha portato a riflettere su questa opportunità. La Toscana è terra di rossi, con Tenuta Fertuna abbiamo vinificato, con successo e molte soddisfazioni, il sangiovese in bianco: Droppello Alto. Da qui nasce la voglia di fare un ulteriore passaggio, vinificando questo Blanc de Noir riteniamo di aver ampiamente superato la sfida”.
fertuna.it
è distribuito in Italia da
meregalli.com