VOLTA DI BERTINGA, “COLLEZIONE MMXXIII”
“Chiantigiano per DNA, non per denominazione”. È questo il certificato di nascita che il direttore commerciale di Bertinga, Luca Vitiello, non si stanca di sottolineare presentando ‘Volta di Bertinga’ Igt Toscana, Merlot in purezza. Un’azienda giovane e in rapida crescita che si è posizionata fin da subito tra i fine wines nel panorama internazionale. ‘Volta di Bertinga’ nasce in una piccola parcella di 2,4 ettari, a 380 metri slm esposta a nord/est, come si legge sulla sua etichetta. I filari si trovano su suoli calcarei e, a tratti, argillosi nella parte più “alta” e fresca della grande vigna Bertinga che dà il nome all’azienda. L’azienda Bertinga si trova in Toscana nel comune di Gaiole in Chianti, un territorio enologicamente parlando molto prestigioso. Le sue colline sfiorano gli 800 metri slm e i suoli sono caratterizzati dall’alberese, una composizione calcarea, tanto preziosa per le viti e che donano ai vini una forte personalità. L’azienda dispone di circa 20 ettari di vigna suddivisi tra tre appezzamenti: Vertine, Adine e Bertinga, quest’ultimo suddivisa in cinque parcelle. Ne nascono cinque vini: l’omonimo Bertinga, vino simbolo dell’azienda, cuvée di Sangiovese e Merlot, il suo second vin Sassi Chiusi e due espressioni in purezza da singola parcella, Punta di Adine e Volta di Bertinga, rispettivamente di Sangiovese e di Merlot, A questa gamma si aggiunge il Chianti Classico La Porta di Vertine omaggio alla denominazione.
“Volta di Bertinga”, racconta Luca Vitiello, “è il vino che sin dalla prima annata ha collocato Bertinga tra le realtà toscane di grande prestigio, a fianco di quelli che storicamente sono stati, e tutt’oggi sono, i migliori Merlot del mondo. È un vino dal carattere teso, intrigante, che si distingue per un’eleganza austera e una vena di insospettata sapidità. Permette una lettura autentica e distintiva di un territorio, Gaiole in Chianti, dalla straordinaria capacità espressiva”. Del ‘Volta di Bertinga’ sono state presentate fino ad oggi tre annate: la 2015, la 2016 e la 2019. Alla luce di questi attestati di alto profilo, eccezionalmente, è stata pensata una cassetta speciale “Collezione MMXXIII”, a tiratura limitata che propone una verticale di ‘Volta di Bertinga’. Una serie di 1000 cassette da sei bottiglie, due per ciascuna annata destinata alle più importanti enoteche italiane ed internazionali e alle carte dei vini dei migliori ristoranti ed hotel del mondo. Come spiega Luca Vitiello, “raccogliere in una cassa speciale le prime tre annate di Volta di Bertinga è un’opportunità di narrazione delle differenti annate attraverso l’identità precisa che Gaiole in Chianti regala al Merlot”.
VOLTA DI BERTINGA
Igt Toscana
2015
Annata 2015 considerata di altissimo livello qualitativo nel territorio del Chianti Classico con un’estate segnata da temperature medio-alte costanti e con buona escursione notturna. Un’annata che ha saputo esaltare le caratteristiche del merlot con una qualità ineccepibile.
2016
Annata 2016 regolare, caratterizzata da equilibrio dei fenomeni climatici senza eccessi. Questo ha portato ad una maturazione delle uve equilibrata e di ottima qualità tale da donare ai vini profili aromatici elevati con una bella acidità.
2019
Annata 2019 il clima mediamente più rigido e umido nella prima metà dell’anno ha lievemente ritardato il ciclo vegetativo rispetto agli ultimi anni, con un cadenzarsi dei tempi che ricorda le grandi annate degli anni ’80. Estate calda e regolare seguita da un settembre bello e con grandi escursioni termiche. Uva con maturazione fenolica perfetta che ha garantito al vino freschezza e sapidità in una struttura tannica elegante che guarda verso il futuro.