IL NATALE DELLA CIOCCOLATERIA BANCHINI 1879

Una scritta dorata che sovrasta un elegante cofanetto foderato da carta goffrata verde salvia: è così che si presenta il nuovo packaging della scatola di Bon Bon prodotti dalla storica Cioccolateria Banchini 1879 di Parma, oggetto di un rebranding curato da Drogheria Studio di Milano. Perfetta per omaggiare gli amici quando si viene invitati a cena o come prezioso cadeau per le feste di Natale, la confezione custodisce al suo interno una selezione di raffinate praline al cioccolato che racchiudono golose farciture: dalle gelée al mandarino ai cremini al caffè, dalle ganache al cioccolato fondente fino ai croccanti di caramello salato e arachidi tostate.

Le dolci creazioni sono curate da Chiara Ricci, capo pasticcera della Cioccolateria Banchini, che vanta alle spalle un’esperienza di sette anni come responsabile reparto torte della pasticceria di Ernst Knam a Milano. L’azienda parmigiana – fondata nel 1879 e guidata ancora oggi dalla stessa famiglia – si contraddistingue per la produzione di cioccolato “Bean to Bar” – frutto di un’attenta supervisione di tutti i processi di trasformazione del cacao, dalle fave fino alla tavoletta – e dei suoi derivati, realizzati partendo dall’antico ricettario del trisavolo e rielaborati in chiave contemporanea.

La nuova veste grafica si ispira all’estetica della Belle Époque e alla sinuosità delle linee tipica dell’Art Nouveau, un richiamo e un omaggio ai linguaggi visivi in voga in Europa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, gli anni in cui Gian Battista Banchini aprì a Parma la sua prima bottega. Drogheria Studio – attraverso lo studio del materiale di archivio e della storia tipografica dell’azienda – ha elaborato gli elementi caratteristici dell’identità Banchini dei primi decenni del Novecento, sottolineando così il fil rouge tra tradizione e innovazione distintivo della storica Cioccolateria, da oltre cent’anni custode dell’arte cioccolatiera.

 

cioccolatobanchini.com